Eventi

Che Birra

23/09/2010

Da giovedì 23 a domenica 26 settembre in Piazza Santa croce a Firenze va in scena la prima edizione di CHE BIRRA, il festival dedicato completamente alla birra artigianale. Quattro giorni per conoscere 11 microbirrifici e i loro prodotti. Storie diverse di piccoli produttori provenienti da tutta Italia, birre differenti da assaggiare e abbinare alle specialità gastronomiche preparate nell'area food posta al centro della piazza. Acquistando i gettoni (2,50 euro l'uno) sarà possibile degustare la birra alla spina direttamente agli stand. Due i formati previsti da 0,25l (1 gettone) e da 0,5l (2 gettoni).

Presente anche un'area shop dove poter acquistare le bottiglie dei birrifici partecipanti.
Questi gli espositori presenti alla manifestazione: Baladin, BiRen, Birra del Borgo, Atlantic Oil, Bacherotti, Ducato, Birrificio Italiano, Lilium, L’Olmaia, Croce di Malto, Karma, La Petrognola e Mostodolce.

Ricco anche il programma degli eventi collaterali curato dallo Studio Umami. Iniziando dai laboratori, che si svolgeranno sabato e domenica alle 17.30 nello spazio adiacente la piazza. Durante ogni appuntamento quattro birre artigianali presentate e raccontate dai rispettivi mastro birrai (info e prenotazioni direttamente in piazza oppure telefonando al 328.7184021).

Molti anche i locali aderenti che organizzeranno cene, aperitivi, degustazioni, con protagonista la birra artigianale:

Dal giovedì 23 a domenica 26 settembre dalle 18.30 alle 2.00
VINTAGE
Via dei Benci, 10R

Degustazione
Per tutta la durata della manifestazione birra artigianale in promozione. Durante l'aperitivo e nel dopocena sarà possibile degustare alcune eccellenze italiane in bottiglia ordinate al calice.

Dal giovedì 23 a domenica 26 settembre dalle 20.00 alle 2.00
BIRRERIA BRAUMEISTER

Via Della Madonna della Tosse, 12R

Degustazione
Festeggia la birra artigianale anche il Braumeister, birreria da sempre attenta alla qualità. Durante i quattro giorni, accanto alle birre tedesche, sarà possibile trovare birra artigianale italiana alla spina.

Giovedì 23 settembre dalle 19.30 alle 21.30
IL SANTINO
Via di Santo Spirito, 60R

Aperitivo
Quattro differenti birre dell'emiliano birrificio del Ducato saranno abbinate ad altrettanti prodotti. Salumi, formaggi, golosità si sposeranno con le celebrate e premiate Via Emilia, A.F.O., Verdi Imperial Stout e New Morning.

Giovedì 23 settembre dalle 19.30 alle 23.00
ENOTECA BARBAGIANNI

Via S. Egidio 13/R

Cena
Quattro birre artigianali di qualità compagne ideali di quattro piatti. Per chi chiederà il menu speciale birra, troverà nel bicchiere Bibock e Vùdù, quest'ultima premiata con la medaglia d'oro al World Beer Cup 2010, del lombardo Birrificio Italiano ed Enkir e Genziana del laziale Birra del Borgo.

Questo il menu:
Sfogliatina con carciofi e brie con Enkir del birrificio Birra del Borgo
Risotto con pistilli di zafferano e salsiccia con Genziana del birrificio Birra del Borgo
Carrè di maialino caramellato al miele e semi di finocchio con sformatino di patate e verza
con Bibock del Birrificio Italiano
Strudel di mele con salsa alla cannella con Vùdù del Birrificio Italiano
30 euro – Consigliata prenotazione allo 055.2480508

Venerdì 24 novembre ore 20.30
ORA D'ARIA

Via Dei Georgofili, 11R
Cena
Il creativo chef Marco Stabile preparerà un cena esclusiva con le birre del toscano Olmaia (Pvk e La5) e del piemontese Baladin (Super e Xyauyù)  protagoniste sia ai fornelli che nel bicchiere. Menu tutto incluso (50 euro), posti limitati, necessaria prenotazione allo 055.2001699.

Sabato 25 novembre dalle 20.00 alle 2.00
HOPS

Viale Spartaco Lavagnini, 7R
Degustazione
La rinomata birreria di viale Spartaco Lavagnini, in occasione di Che Birra, servirà birra artigianale italiana alla spina.

Domenica 26 novembre
KOME

Via dei Benci, 41R
Aperitivo
Appuntamento dal sapore orientale quello proposto dal ristorante giapponese Kome, dove sarà preparato un aperitivo a base di sushi, sashimi e altre delicatezze nipponiche abbinate ad alcune eccellenze artigianali italiane.

Domenica 26 novembre
PUBLIC HOUSE 27

Via del Palazzuolo, 27R
Degustazione
Dalle 17 fino a chiusura, in questo animato pub fiorentino, una spina sarà tutta dedicata al lombardo Birrificio Italiano. A rotazione saranno spillate Bibock, Bi-Weizen, VùDù e Tipopils.
 

Per informazioni: www.umaminews.com