Eventi

Vagliagli: torna la Festa dell’Uva, dedicata alla vendemmia e alle tradizioni contadine.

23/09/2010

Da giovedì 23 a domenica 26 settembre ricco programma di eventi, degustazioni, mostre e musica.

A Vagliagli, frazione di Castelnuovo Berardenga, torna la Festa dell'Uva per salutare la vendemmia con quattro giorni di eventi, degustazioni e tanti appuntamenti all’insegna della riscoperta delle antiche tradizioni, dei profumi e dei sapori autentici del territorio chiantigiano. La Festa dell’Uva è promossa, come ogni anno, dall’associazione Polisportiva di Vagliagli con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e il sostegno del Consorzio Chianti Classico, della Banca Monteriggioni credito cooperativo e di Sienambiente.

La Festa prenderà il via domani, giovedì 23 settembre, con l’aperitivo inaugurale, fissato alle ore 18 all’ex Circolo Polisportiva di Vagliagli, per proseguire con un fitto programma di eventi fino a domenica 26 settembre, giorno della tradizionale sfilata dei carri trainati dai buoi e dai trattori, del balletto dei ragazzi e delle ragazze di Vagliagli in costume tradizionale e del suggestivo spettacolo pirotecnico che chiuderà la Festa. Tra le iniziative più interessanti, l’esposizione delle foto scattate per il concorso “Chianti…la vita, la vite” e il concorso di pittura estemporanea “…E tra le vie del borgo”, in programma domenica. Non mancheranno, poi, le degustazioni di vini locali, musica dal vivo nella pista polivalente e in Piazza Vittorio Emanuele, serate danzanti e uno stand gastronomico aperto tutte le sere, a partire dalle ore 19.

L’apertura dello spazio di degustazione dei vini, curata da esperti sommelier, in collaborazione con il Consorzio del Chianti Classico, aprirà il pomeriggio di venerdì 24 settembre. Nel dopo cena, un delizioso angolo del borgo ospiterà l’azione poetica “Negli alberi, nel legno”, performance artistica dell’attrice Miriam Bardini e della violinista Anna Tenore. L’appuntamento, sostenuto dall'Opificio Chianti e dal Comune di Castelnuovo Berardenga con la collaborazione del Museo del Paesaggio, accompagnerà il pubblico nella riscoperta di piccole storie, aneddoti e personaggi di Vagliagli attraverso ricordi, suoni e oggetti che faranno rivivere, con emozione e poesia, frammenti di un passato tramandato oralmente.

Sabato 25 settembre la Festa dell’Uva si aprirà la mattina, alle ore 9, con il Mercatale dei prodotti locali dell’agricoltura e dell’artigianato agroalimentare, in Piazza della Fiera, mentre alla stessa ora, nell’ex Circolo Polisportiva di Vagliagli prenderà il via il convegno “Opportunità, tecnologie, diversificazione in agricoltura”. L’appuntamento - promosso dalla Polisportiva di Vagliagli, Comune di Castelnuovo Berardenga e dal Consorzio del Chianti Classico in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze - proporrà una riflessione sulla produzione vitivinicola e olivicola locale e sulle prospettive di crescita e innovazione nel settore.

Domenica 26 settembre, l’ultimo giorno della Festa si aprirà alle ore 9 con il concorso di pittura estemporanea “…E tra le vie del borgo”, affiancato da una sezione per i più piccoli “Strega comanda color VII” e, a seguire, il raduno dei auto d’epoca, realizzato in collaborazione con Siena Club Auto Moto D'Epoca. La giornata vivrà il suo momento clou alle ore 17 con la sfilata dei carri trainati dai buoi e dai trattori e il balletto dei ragazzi e delle ragazze di Vagliagli in costume tradizionale, accompagnati dalle note della band itinerante Sciacchetra’ Street Band. Alle ore 19.15 saranno premiati i vincitori dei concorsi di fotografia e pittura, prima di lasciare spazio alla musica dal vivo con “Men in blues”, nella pista polivalente, e al Mina Jazz Tribute con “…E se domani” in Piazza Vittorio Emanuele. Alle ore 23 la Festa dell’Uva si chiuderà con i colori dei fuochi d’artificio.

Durante le giornate di sabato e domenica, sarà attivo un servizio gratuito di bus navetta che collegherà il borgo con i parcheggi più lontani, in località I Piani e presso il monumento ai Caduti. Per ulteriori informazioni sul programma della festa, è possibile consultare il sito www.festadelluvavagliali.it