Notizie e Recensioni

Angelo Concas e Pippo Oddo al “Cous Cous fest 2010” di San Vito Lo Capo (Trapani)

di Mario Liberto

23/09/2010

Nel corso della 13^edizione edizione del “Cous Cous Fest”,Festival internazionale dell’integrazione culturale in programma a San Vito Lo Capo (Trapani) dal 21 al 26 settembre 2010, l’Accademia Internazionale Epulae e l’ARGA (Associazione regionale giornalisti agroalimentare, ambiente, agricoltura e pesca) di Sicilia, presenteranno i cinque dessert a base di Cous Cous. Un'invenzione alimentare a cavallo tra la tradizione e l'innovazione. Un modo originale per mostrare la grande duttilità della semola, alimento, da sempre presente nelle terre del Mediterraneo. I dessert saranno preparati da tre insegnanti enogastronomi dell’Istituto Alberghiero Ugo Marsia di Carini, Vito Musmeci, Accursio Sabella e Giuseppe Barbera, dell’Accademia Internazionale Epulae della provincia di Trapani.  

La “degustazione guidata” sarà condotta da Angelo Concas giornalista enogastronomo della carta stampata e della televisione, sommelier professionista, esperto in analisi sensoriale degli alimenti, vincitore della prima edizione del "premio Calix Sardiniae" come comunicatore dell’anno nel mondo per il vino sardo. La passione per l’enogastronomia di Angelo Concas nasce da giovanissimo, già nel 1976 lavora come chef de cuisine presso un noto ristorante piemontese. Dal 1980 compie numerosi viaggi in Italia e all’Estero, dove partecipa a molti convegni e rassegne, in qualità di relatore o moderatore, curandone spesso anche l’organizzazione. Ha insegnato in diversi corsi sull’analisi sensoriale degli alimenti e prende parte, come giurato, presidente o coordinatore, a numerosissimi concorsi regionali, nazionali ed esteri di carattere enogastronomico. All’attività di sommelier enogastronomo affianca sin dal 1980 la collaborazione giornalistica con numerose guide, libri e riviste del settore, a programmi radiofonici e televisivi in qualità di consulente enogastronomico e ospite fisso. Nel 2006 viene fondata a Bracciano (Roma) (Epulae) l’Accademia Internazionale per la Formazione e la Promozione della Cultura Enogastronomica e dell’Analisi Sensoriale degli Alimenti, della quale Concas è presidente nazionale e direttore responsabile del giornale online “Epulae News”.

Altro ospite dell'evento sarà lo storico Giuseppe Oddo. La sua grande esperienza e conoscenza gli hanno consentito di scrivere numerose pubblicazioni che hanno arricchito la storia e la cultura della tradizione siciliana. E' stato insignito di premi speciali, compreso un riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana. Pippo Oddo racconterà la storia del “cous cous” attraverso un percorso storico-culturale dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L'appuntamento è per il 25 settembre alle ore 19,00 presso Cous Cous Lab, Via del cous cous – lungomare – di San Vito Lo Capo. Modera il giornalista presidente dell'Arga Sicilia Mario Liberto.