Eventi

Il Festival Franciacorta approda in Veneto

06/10/2010

Un fitto calendario di degustazioni nelle migliori enoteche, ristoranti e wine bar della zona che si concluderà, l’11 ottobre, in un appuntamento a Villa Braida dedicato a operatori e consumatori

Lunedì 11 ottobre 2010 si terrà il Festival Franciacorta presso Villa Braida, a Mogliano Veneto: un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di vino e ai curiosi che vorranno scoprire l’eccellenza delle bollicine franciacortine.

Non solo, a partire dal 4 sino all’11 di ottobre alcune tra le migliori enoteche, ristoranti e wine bar della zona, proporranno i Franciacorta in degustazioni guidate, abbinamenti a tavola, presentazioni e proposte dei produttori.

Un fitto calendario, quindi, organizzato in collaborazione con Ais Veneto, in cui le aziende produttrici di Franciacorta saranno ambasciatrici di un territorio e di un prodotto unico, permettendo agli ospiti di conoscere le varie tipologie di bollicine: dai Brut base ai millesimati, dai Satèn ai Rosè.

Il Veneto rappresenta per il Franciacorta un mercato importante” afferma Maurizio Zanella - Presidente del Franciacorta “nel quale vogliamo consolidare l’immagine di grande prestigio che già oggi viene riconosciuta alla nostra denominazione. In questo territorio si è affermata nel tempo una cultura enologica in grado di apprezzare la nostra tradizione vitivinicola in ogni sfaccettatura; per questa ragione abbiamo pensato di realizzare un evento in grado di soddisfare anche gli appassionati più colti ed esigenti, che coniugasse in sé il bello ed il buono, lo splendore dei luoghi e il piacere di degustare un Franciacorta”.

La giornata di lunedì 11 ottobre si aprirà alle 15.30 con una sezione dedicata agli operatori di settore per poi proseguire, dalle 17.30 alle 20.30, con degustazioni aperte al pubblico ad ingresso gratuito in cui oltre 40 cantine offriranno un’ampia panoramica dei mondi olfattivi e gustativi che il territorio della Franciacorta propone. Seguiti dai produttori stessi e dai sommelier Ais, gli ospiti avranno la possibilità di degustare un aperitivo raffinato nella splendida cornice di Villa Braida.

Solo su prenotazione (al numero: 333/5280870), infine, sarà possibile seguire gratuitamente uno dei due seminari di approfondimento con degustazione guidata dal titolo “Percorso sensoriale attraverso le tipologie di Franciacorta” (ore 16,30) e “Satèn, l’essenza del Franciacorta” (ore 18,30)

Per ulteriori informazioni:

Consorzio per la Tutela del Franciacorta

Ufficio stampa Francesco Angius

Tel 030 7760477 – 334.6080585

stampa@franciacorta.net

Cohn & Wolfe S.r.l.

Alessandra Ciuccarelli, Paola Blasi

Tel 02 202391

alessandra.ciuccarelli@cohnwolfe.com;

paola.blasi@cohnwolfe.com