Eventi

“FestivOl” IV edizione - Trevi, 30-31 ottobre e 1° novembre 2010

11/10/2010

L’attrazione verso i piaceri del gusto, la voglia di convivialità, lo spirito della scoperta e la sensibilità artistico sensoriale sono le qualità che verranno messe in evidenza ancora una volta, per la quarta edizione, durante “FestivOl - Trevi tra olio, arte, musica e papille”, evento che si svolgerà nella cittadina umbra dal 30 ottobre al 1° novembre 2010.

L’invito è quindi quello di venire a gustare e ad ammirare le varie anime di Trevi (Pg). Per conoscere in questo modo la sua terra, le sue ricchezze, le sue genti, i suoi prodotti unici, i suoi frantoi, le colline olivate, i paesaggi, le viste mozzafiato, le antiche mura del centro storico, le ricche dimore testimonianza di un tempo andato, le opere dei musei e delle raccolte d’arte.

Trevi si animerà per tre giorni attraverso un’esplosione di gusti, suoni e colori con una serie di iniziative dedicate alle eccellenze alimentari ed artistiche della città. “Festivol” vuole creare “il senso del luogo” svelando le peculiarità agroalimentari, paesaggistiche e culturali della città e del territorio circostante.

A Trevi, capitale dell’oro verde, si festeggerà in questo modo l’olio nuovo e la prima spremitura. La fragranza dell'Olio Extravergine d'Oliva Dop Umbria, in particolare di quello trevano, insieme al sapore inconfondibile del Sedano Nero, l’altra eccellenza di Trevi, saranno sotto i riflettori, per un abbinamento che da queste parti ha contribuito a generare un forte e diffuso senso di rispetto per la natura e per l’ambiente.

Grazie all’iniziativa “Palazzi & Gusti”, oli, vini e presidi Slow Food umbri (insieme a quelli delle regioni ospiti) potranno essere degustati, in abbinamento a momenti musicali, attraverso percorsi itineranti tra gli incantevoli palazzi nobiliari del centro storico. Con i “Ristori dei Presidi” ogni ristorante di Trevi proporrà una variazione gastronomica con i presidi slow food da esaltare insieme ai sapori delle pietanze più tradizionali.

Ma durante i tre giorni di Festivol numerosi eventi culturali si alterneranno in varie zone della città attraverso mostre d’arte e concerti. Ci sarà infine la possibilità di partecipare alla raccolta delle olive, al trekking urbano e naturalistico con i muli, a cavallo ed anche a piedi lungo un tratto del Sentiero degli Ulivi che permetterà di godere dei sensazionali paesaggi umbri (itinerario che si snoda tra Assisi e Spoleto) mentre si incontrano secolari piante.

Ricordiamo infine che “Festivol” è inserita all’interno di Frantoi Aperti, manifestazione che a partire dal 30 ottobre all’8 dicembre si svilupperà come un itinerario oleoturistico toccando tutta l’Umbria.

Per informazioni: www.festivol.it

PROGRAMMA COMPLETO: http://www.festivol.it/programma_2010.pdf

Ufficio Stampa “Festivol”

 

Danilo Nardoni - 349.1441173 - d.nardoni@alice.it

 

Sarah Scaparone - 334.3269338 - scaparone@presspassion.it

Segreteria Organizzativa - Daniela Tabarrini - 0742.332269

infoturismo@comune.trevi.pg.it - www.treviturismo.it