Parliamo di vino

LA CULTURA SI SPOSA CON IL VINO CARIGNANO DEL SULCIS

di Leonardo Felician

03/11/2010

Sono distribuiti anche fuori dall’Italia, e più precisamente in Belgio i vini sardi della cantina 6MURA, un progetto originale che nasce dall’interazione tra l’etichetta vinicola e l’ambizioso progetto di promozione artistico-culturale promosso dal Fondo Giovanna Piras, voluto da Flavio Piras. L’impegno del Fondo è fortemente orientato alla valorizzazione del territorio sardo e trova in 6MURA una feconda base sul territorio per la diffusione di nuovi canali espressivi e comunicativi volti all’esaltazione del patrimonio ambientale, gastronomico ed enologico dell’area geografica che la ospita. A partire dalla cantina di Giba, poco a sud di Carbonia nel territorio del Sulcis, che effettua anche la vendita dei propri vini, 6MURA può contare su un’area espositiva di 700 metri quadrati, distribuiti in una struttura altamente innovativa quanto di design contemporaneo, per lo sviluppo di progetti culturali che coinvolgono il pubblico in un’interessante proposta interattiva.

I vini rossi di 6MURA nascono dalle terre del Carignano, le sabbiose colline che si estendono dal litorale di Porto Pino, fino a Calasetta, passando per Giba e Sant’Antioco; il nome non ha nulla a che vedere con il numero, in quanto è l’assioma del sardo “Su de Is Muras”, area protetta del sulcis-iglesiente, che si raccoglie appunto attorno a Giba. Il Carignano è il vino rosso nobile del Sulcis per eccellenza, che ben si abbina a piatti a base di carne rossa, ma è apprezzato anche come vino da meditazione. Il vitigno di antiche origini fenicie giunto in Sardegna con i navigatori e commercianti punici (si coltiva ancora oggi nella zona di Tunisi, vicino alle rovine di Cartagine), permette una produzione per ettaro assai contenuta e richiede terreno sabbioso, ben esposto e ventilato. Le viti si presentano ad alberello senza il porto-innesto, ovvero “franco di piede”. I grappoli sono piramidali, compatti, con acini dalla buccia di medio spessore di colore blu molto intenso. Il confronto tra i prodotti di alcune delle migliori cantine che appartengono all’associazione “Strada del Vino Carignano del Sulcis” permette di cogliere le similitudine e le differenze nel cuore di questo aspro entroterra di dune mosse e coltivate a vite.

L’azienda 6MURA effettua anche vendita diretta in cantina e su internet. Il sito dell’azienda trasmette immagini e sensazioni forti di valori del territorio, con un design piuttosto evocativo, anche se alcune sezioni sono ancora da sviluppare.

Leonardo Felician

 

6MURA
via Is Pascais, 18
09010 GIBA (CI)

Tel. 0781 689718
Cellulare: 348 2336424
mail: info@6mura.com

www.6mura.com

 



 

  • veduta
  • Vendemmia