Notizie e Recensioni

Lusinghiero successo del mercatino regionale della Sardegna, al centro commerciale Auchan di Monza

02/11/2010

E’ stata veramente una bella esperienza, quella del Mercatino Regionale della Sardegna realizzata al Centro Commerciale Auchan di Monza.

L’iniziativa Organizzata dal Circolo Sardegna di Monza, ci era stata richiesta dalla Direzione del Centro Commerciale Auchan, per il 23 e 24 Ottobre.

Accogliendo la richiesta di 2 giorni di promozione della Sardegna, con i suoi prodotti alimentari, con formaggi, salsicce, dolci, pane carasau, vini e tante altre delizie della Sardegna, con un fornitissimo banco, di mostra vendita, allestito dai nostri amici de “Su Coili”, l’ovile sardo di Milano.

Altre cinque bancarelle di artigianato sardo e hobbistica, arricchivano la mostra vendita del mercatino sardo nella galleria del grande Centro.

Facevano bella mostra e attiravano l’attenzione degli oltre 10.000 visitatori, i tappetti sardi, lavorati artigianalmente, con i carattestici disegni ricamati, realizzati con cura e maestria da una Cooperativa tessile di Olbia

le fedi sarde e d’argento in filigrana sarda, le collane e monili in corallo di Alghero, le pietre dure, finemente lavorate e ornate con catenine d’oro, tanti oggetti in legno di ulivo, di castagno e di radica-ginepro sardo, come le famose turras e talleris di Tonara, gli utensili di cucina sardi e altri bei lavori, dell’ingegno e della creatività, di hobbisti della Sardegna.

A tutte queste belle cose abbiamo aggiunto una mostra su banner 70x100 dei più suggestivi paesaggi della Sardegna e dei costumi delle più famose manifestazioni Folkloristiche-Religiose della Sardegna, dalla Festa di S. Efisio a Cagliari, alla Cavalcata sarda di Sassari, a S’Ardia di Sedilo, alla Sagra del Redentore a Nuoro, alla Sartiglia di Oristano, molto ammirate.

Le esibizioni del Gruppo Folk Ichnos,di Monza-Sesto S.G., formato da emigrati sardi, guidati dal giovane Maestro Gonario Ultei di Mamoiada e da altri suonatori di Organetto diatonico Sardo,hanno concluso i bei 2 giorni di Festa Sarda,nella Galleria del Centro Commerciale, con tanti balli sardi nei costumi che rappresentavano le otto province della Sardegna con gli applausi del numerosissimo pubblico presente nella galleria Dom.24 Ottobre

Anche il Circolo Sardegna di Monza-Concorezzo-Vimercate, è rimasto molto soddisfatto di questa iniziativa, in quanto con poco dispendio di energie e di persone,(eravamo solo in quattro del Circolo Sardegna) e con poche spese, circa mille euro tra stampa e gruppo folk, a differenza dei 2.500 euro che occorrono per una festa in piazza, tra suolo pubblico, tipografia, gruppo folk e organizzazione del mercatino in piazza.

Unico neo negativo, la gente ci chiedeva, depliants, cartine e materiale turistico della Sardegna, perché vuole visitare la Sardegna e trascorrervi un vacanza, ma avevamo pochissimo materiale turistico, finito subito il primo giorno. Certo che un banchetto di Associazione di Albergatori Sardi,e/o di Proloco, con relativo materiale turistico delle varie zone e province della Sardegna, sarebbe stato un altro boom di tutto esaurito, in favore dell’Isola.

In conclusione il Mercatino Regionale della Sardegna è una grossa vetrina pubblicitaria, sia nei centri commerciali, sia in piazza, come vendita dei prodotti, il centro, però rende meno che la piazza, in quanto il visitatore è anche attirato dalle centinaia di negozi presenti in galleria e dall’Ipermercato.

Il Prossimo Mercatino Regionale della Sardegna, lo realizzeremo a Vimercate il 6 e 7 di Novembre, in Piazza Roma e in Piazza S.Stefano.

Circolo Culturale Sardegna di Monza-Concorezzo-Vimercate.

Info: www.circolosardegna.brianzaest.it - Tel. 3389504767