Eventi

A Sovicille (Siena): Sagra della polenta, tra mercatino degli hobbisti e piatti della tradizione contadina.

12/11/2010

I piatti tipici della tradizione contadina si uniscono alla creatività degli espositori di artigianato artistico, dando vita alla prima edizione della Sagra della Polenta. La giornata di festa è in programma domenica 14 novembre nei locali del Circolo Arci - Dancing Sovicille, che ha promosso l’iniziativa con il patrocinio del Comune.

Il programma di domenica prevede, a partire dalle ore 10 e fino alle ore 20, l’allestimento del mercatino degli hobbisti a cura dell'associazione “Crea e dimostra” di Buonconvento, nei locali coperti del Circolo Arci. I visitatori potranno curiosare tra i ventiquattro banchi presenti, assistendo alla lavorazione degli oggetti, tutti rigorosamente realizzati a mano. Alle ore 12, gli appassionati di vespe e lambrette si ritroveranno nel piazzale del Dancing per partire alla volta di un mini tour del territorio; al rientro, i mezzi saranno messi in mostra. Se il piatto principe del pranzo e della cena sarà la polenta, non mancheranno la tegamata di maiale, il castagnaccio e la bruciata di castagne, gratuita per tutti i presenti. L’obiettivo per il futuro è quello di coinvolgere l’amministrazione comunale, costruendo un evento che possa valorizzare prodotti d’eccellenza come quelli di Cinta Senese, razza la cui origine e zona di allevamento si colloca proprio nell’area della Montagnola Senese.

“Quella di domenica - commenta Mario Carli, assessore all’ambiente del Comune di Sovicille - vuole essere una giornata all’insegna dello stare insieme, gustando i piatti tipici della cucina povera toscana o curiosando tra le bancarelle del mercatino, ma anche un’occasione per conoscere le tante associazioni che quotidianamente si mettono al servizio di questo territorio e della sua comunità”. Nel piazzale esterno al Circolo saranno infatti allestiti diversi punti informativi, tra cui quelli del Gruppo donatori di sangue Montagnola Senese; Pro Loco di Sovicille; associazione culturale Serpe Regolo e del Centro pari opportunità dell’Unione dei Comuni della Val di Merse.

Dalle ore 18, spazio ai giovanissimi con il disco party, un aperitivo musicale aspettando la cena al Circolo. Dalle ore 22, tutti in pista con Leonardo Armini Dj set.

Per informazioni sulla manifestazione è possibile chiamare il circolo Arci - Dancing Sovicille al numero 0577 314257.