Parliamo di vino

PREMI AL FRIULI CON I VINI PETRUCCO

di Leonardo Felician

12/11/2010

I vini friulani hanno sempre un’alta valutazione nel panorama enologico nazionale: i vini dell’azienda agricola di Lina e Paolo Petrucco contribuiscono a questi successi nel 2010 con menzioni e stelle a profusione negli annuari e nelle guide di Veronelli, Gambero Rosso e dell’Associazione Italiana Sommelier.

La zona di produzione è a Buttrio, pochi chilometri a sud est di Udine, su colline a ondulate a un’altezza di circa 200 metri sul mare, proprio nel cuore della DOC Colli Orientali del Friuli. La superficie è di 35 ettari, di cui 25 vitati, per una produzione complessiva di circa 100.000 bottiglie l'anno, per il 70% vini bianchi secondo la miglior tradizione del luogo: Pinot bianco, Pinot grigio, Sauvignon, Chardonnay, Friulano, Ribolla gialla e Picolit. Quest’ultimo è una vera rarità, prodotta in quantità limitatissima da vitigni molto antichi, già noti in epoca romana; la particolarità sta nel fatto che gli acini vanno incontro a un parziale aborto floreale, lasciando grappoli con pochissimi acini, che vengono raccolti uno a uno quando sono stramaturi e vengono poi lasciati appassire su graticci per altri 30-40 giorni. Ne risulta un vino dolce di particolare qualità e pregio, di colore giallo oro brillante avvolgente e ben bilanciato al sapore.

A differenza di altri, l’azienda Petrucco punta decisamente anche sui vini rossi, con vigne di uve Merlot, Cabernet franc e Refosco dal peduncolo rosso, nonché di Pignolo, un vitigno tipico non molto noto, per una interessante produzione di nicchia. Dopo la macerazione, la fermentazione alcolica e la pressatura soffice, i rossi vengono avviati alla maturazione in piccole botti di rovere francese per 24-36 mesi. I vini migliori delle annate più pregiate prendono l’etichetta Riserva Ronco del Balbo, dal nome di Italo Balbo un tempo proprietario dei terreni.

Il Merlot Riserva contiene anche un 5% di vitigni autoctoni, presenta un colore rosso rubino intenso, profumo ampio e persistente che ricorda i frutti di sottobosco, muschio, pepe, legno di cedro e vaniglia; il sapore ha un ottimo corpo e persistenza. La Riserva Refosco dal peduncolo rosso, con uve 100% di Refosco, presenta un colore rosso rubino vivace, profumo intenso e fruttato (frutti rossi, lampone, ribes, frutti neri, mirtilli e more selvatiche) con note di spezie. Il sapore è asciutto e vivace. Il Pignolo Riserva, anch’esso con uvaggio 100% di Pignolo, è un rosso secco, con 14,5 gradi alcolici, colore rosso rubino intenso, profumo complesso con note di ciliegia e amarena assimilate a vaniglia e liquirizia, sapore elegante e struttura complessa.

Leonardo Felician

Azienda Agricola Petrucco
Via Morpurgo 12
33042 Buttrio (UD)
Tel. 0432 674387
email  info@vinipetrucco.it
     www.vinipetrucco.it