Parliamo di vino

VINI COMINCIOLI: LA TRADIZIONE SUL GARDA

di Leonardo Felician

22/11/2010

 

Sulla sponda bresciana del  lago di Garda si affacciano numerose terrazze collinari impiantate ad ulivo: qui, a Puegnago, l’azienda agricola Comincioli porta avanti da un secolo una tradizione che affonda le radici nella cultura rurale dell'entroterra gardesano, da sempre caratterizzato dalla coltivazione della terra. Con 11 ettari coltivati a vigneto e 10 ad oliveto, la produzione si ripartisce equamente tra vini ed olii, sempre con l'obiettivo di valorizzare varietà autoctone con caratteristiche di qualità

Con una scelta coraggiosa, nei vigneti non è stato impiantato alcun vitigno internazionale. Le vigne hanno età variabile da 3 a 70 anni con uan densità da 3.500 a 6.500 ceppi ad ettaro. La produzione complessiva è di circa 50 bottiglie mila all’anno. Particolare attenzione è rivolta alle varietà autoctone del territorio come il Groppello, vinificato insieme a Sangiovese, Marzemino e Barbera, secondo la previsione del disciplinare della DOC Riviera del Garda Bresciano. Da queste uve si ottengono i quattro vini rossi Comincioli: Sulèr, Gropél, Zephiro e Castél.

Con 13 gradi alcoolici, Zephiro nasce da un nuovo sistema di vinificazione ad acini interi a temperatura controllata. Gli acini vengono separati in modo che la pigiatura si svolga in modo naturale direttamente in botte. La vinificazione è breve, il vino è giovane, ma ricco di aromi fruttati e con un basso contenuto in tannini, con una struttura che assomiglia di più a vini più complessi.

Di gradazione più elevata, Gropèl è il vino più importate dell'azienda Comincioli, ottenuto prevalentemente dalla vinificazione di uve Groppello. Si evolve ad ogni annata giovandosi non solo dell’esperienza maturata sul vitigno ma anche delle sperimentazioni effettuate sulla coltivazione. Il particolare appassimento delle uve e il processo di vinificazione permettono di esaltarne la potenzialità e la struttura. L’affinamento avviene per ben 4 anni in botti di rovere e acciaio inox, poi per 6 mesi in bottiglia.  Numerose informazioni e una presentazione completa si trovano sul sito internet dell’azienda.

Leonardo Felician

Azienda Agricola Comincioli 

Via Roma 10, frazione Castello
Puegnago del Garda (BS)
Tel.: 0365 651141

e-mail info@comincioli.it

sito www.comincioli.it