Notizie e Recensioni

Premio Pastori 2010

24/11/2010

“Oscar dell’Agricoltura. E’ così che ormai viene percepito dalla collettività e dai portatori di interesse, il Premio Pastori. Un riconoscimento prestigioso, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, che onora la memoria del nostro benefattore Giuseppe Pastori, dedicando attenzione e valorizzando quei soggetti capaci di distinguersi per merito e condotta, in ambito agricolo”.

Con queste parole il Cav. Federico Vigani, Presidente della Fondazione Istituzioni Agrarie Raggruppate Onlus (IAR), interviene durante la cerimonia di conferimento del “Premio Pastori”, giunto alla sua sesta edizione, tenutasi oggi presso l’Istituto Zoo Profilattico di Lombardia ed Emilia Romagna, con sede a Brescia. Un evento organizzato dalla Fondazione IAR per valorizzare e riconoscere l’operato di persone che si sono impegnate e distinte durante l’anno in materia di agricoltura.

“Anche quest’anno – aggiunge Vigani – sono pervenute numerose candidature che abbiamo attentamente valutato e vagliato in sede di Consiglio. Questo ci onora e ci sollecita a proseguire il cammino intrapreso con sempre più determinazione, ricercando l’eccellenza in ogni proposta per gratificare chi, veramente, apporta un contributo di valore alla nostra preziosa agricoltura”.

Il Premio consiste di tre medaglie d’oro massiccio riconosciute a tre categorie differenti: la «Cattedra di agricoltura», assegnata ad un docente-formatore del comparto agroalimentare che abbia prodotto studi o ricerche di particolare interesse e rilievo in materia; l’«Agricoltore 2010» assegnata ad un imprenditore agricolo intraprendente ed innovativo, che abbia saputo portare attraverso il suo operato, ricadute positive in ambito agricolo; lo «Studente agricolo bresciano 2010», categoria junior, dedicata ad uno studente del settore agroforestale che si sia distinto per condotta e merito scolastico e che continui il suo percorso di studi in tale ambito con profitto. Date le numerosissime candidature ricevute, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione IAR ha deciso all’unanimità di assegnare quattro medaglie d’argento a quattro persone ritenute meritevoli di aver contribuito, a diverso titolo e con diverse modalità, al miglioramento del nostro mondo agricolo.

“Il nostro auspicio – conclude Vigani – è che, sempre più, questo evento possa entrare nel cuore dell’agricoltura e del mondo ad essa legato, proprio per contribuire a valorizzare un patrimonio di tradizione e opportunità che ha bisogno continuo di essere comunicato e conosciuto dall’intera collettività”.

Seguono premiati e motivazioni.

MEDAGLIE D’ORO

 ·         La medaglia d’oro per la “Cattedra di Agricoltura” è stata assegnata a SERGIO CAPRIOLI

Esperto docente/formatore tecnico in ambito scolastico, consulente professionista nel settore agricolo. Ha contribuito allo sviluppo e alla valorizzazione della formazione del mondo agricolo bresciano, attivando anche la progettazione di corsi finanziati con il Fondo Sociale Europeo in materia.

·         La medaglia d’oro per il titolo di “Agricoltore 2010 è stata assegnata a GIACOMINA FIOLINI

Ha fatto dell’innovazione un modo di operare nella sua azienda, sviluppando l’utilizzo di tecnologie utili al risparmio energetico, alla biosicurezza, al benessere animale, alla sicurezza ambientale, senza far mancare mai la sua presenza per la crescita della sua famiglia.

·         La medaglia d’oro per il titolo di “Studente Agricolo Bresciano 2010” è stata assegnata a FRANCESCA ABENI

Sempre studiosa, volonterosa e disponibile a collaborare con docenti e compagni. Dotata di capacità nei vari ambiti disciplinari, ha mantenuto per tutto il percorso scolastico un profitto eccellente, collocandosi sempre nella fascia più alta delle valutazioni. Attualmente frequenta il Corso di Laurea in allevamento e benessere animale presso la Facoltà di Veterinaria di Milano.

MEDAGLIE D’ARGENTO

·         Luigi Bertasi

Laureato in Veterinaria nel 1959. Ha dedicato significativi studi e ricerche sul controllo igienico-sanitario negli alimenti di origine animale e sulla sicurezza alimentare.

·         Francesco Mainetti

Grazie alla sua professionalità ha valorizzato il Centro per il miglioramento qualitativo del latte e della carne bovina, diventato un punto di riferimento per la Provincia di Brescia.

·         Silvio Zanini

Da sempre figura di riferimento nel settore della trasformazione casearia. In qualità di Presidente del Comitato promotore per la DOP “Formaggio Nostrano di Valle Trompia” (organismo sorto nel 2001) ha visto coronare nel 2010 da parte del Ministero il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta per il Nostrano di Valle Trompia (unico formaggio completamente bresciano che possiede tale riconoscimento).

·         Domenico Zucchi

Laureato in Giurisprudenza, dopo aver maturato una solida esperienza nel settore bancario, nel 1988 ha deciso, coraggiosamente ed in assoluta controtendenza, di cambiare radicalmente vita per dedicarsi al mondo agricolo, diventando un imprenditore in campo zootecnico.

Fondazione Istituzioni Agrarie Raggruppate Onlus

Via Camillo Golgi 5/7 25064 Gussago (BS) - tel. 030.3367785

fax 030.2416231 - e-mail: info@istituzioniagrarieraggruppate.it