Eventi

“Laboratori del Gusto” - Sapori alle Stelle

25/11/2010

Locandina dell’evento

Dopo il primo interessante incontro,  avvenuto la settimana scorsa presso il Cortesa Restaurant (Terminal Aviazione Generale Aeroporto Olbia Costa Smeralda) e che prevedeva la degustazione degli affumicati di pesce ed i vini aromatici (con cena tematica), proseguono i Laboratori del Gusto organizzati dall'Accademia  EPULAE e condotti dalla Sig.ra Giuliana Dalla Longa Professionista Sommelier Enogastronomo”. Il secondo appuntamento sarà domani venerdì 26 Novembre e le castagne, la zucca ed i funghi saranno i protagonisti della stagione e della cucina.

Si definiscono castagne i frutti presenti nel riccio. Le numerose varietà di castagne si distinguono per dimensioni , forma, periodo di maturazione ed utilizzo.  La zucca è un ortaggio comunemente usato in cucina e si presta a svariate ricette: oltre alla polpa, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati. I funghi sono vegetali la cui parte commestibile costituisce il frutto di un apparato particolare, il micelio, che si diffonde nel terreno, dove trova la propria alimentazione. Il più prelibato e costoso fra i funghi è certamente il Porcino. La forma e la struttura dei funghi variano secondo le specie.

I piatti della serata permetteranno una ascesa sensoriale che accompagnerà il degustatore da vini bianchi barricati a grandi rossi di ampia complessità, derivanti da appassimento delle uve.

Ad alcuni incontri interverrà uno specialista, che terrà una piccola relazione sul tema (c.ca 30 minuti), a seguire l’Enogastronomo relazionerà brevemente su territori, caratteristiche e tipologie dei vini in degustazione nella serata tematica.

La cena sarà tutta raccontata. Lo Chef, Tommaso Perna, anticipatamente racconterà il piatto dal punto di vista tecnico mentre l’Enogastronomo parlerà del vino e dell’abbinamento finale, coinvolgendo i partecipanti la serata in un mini dibattito.

Gli incontri che si sussegueranno nei prossimi mesi: 

3° incontro: Venerdì 10 Dicembre

Le Bollicine (Spumanti e Champagnes) differenze tecniche e abbinamenti (pre cena tematica)  

4° incontro: Venerdì 14 Gennaio

Il tartufo e i Formaggi di Langa, abbinati ai Baroli (cena tematica)

5° incontro: Venerdì 28 Gennaio

Il Bollito Misto

6° incontro: Venerdì 11 febbraio

Le carni “da cortile” con i vini di Borgogna (cena tematica)

7° incontro: Venerdì 25 febbraio

Cena Sarda

8° incontro: Venerdì 11 Marzo

Gemellaggio: dalla Sardegna al Veneto (Venezia)

9° incontro: Venerdì 25 Marzo

I formaggi erborinati italiani e i Vini speciali (pre cena tematica)

10° incontro: Venerdì 8 Aprile

Il "crudismo" e i vini naturali (cena tematica) 

VIDEO DEL PRIMO INCONTRO

Le serate avranno luogo c/o ristorante Cortesa c/o Excelsa aviazione generale Aeroporto di Olbia.
Per Info e prenotazioni 0789.563448/0789.563533 oppure scrivete a : luisella.murgia@geasar.it

  • Locandina