Parliamo di vino

Il Chianti di Michelangelo nelle bottiglie della Fattoria Nittardi

di Leonardo Felician

06/12/2010

Vino tra i più noti anche all’estero e simbolo stesso dell’enologia italiana, nonché della Toscana, il Chianti Classico coltivato in modo tradizionale viene pigiato quasi esclusivamente dalle pregiate uve regionali di Sangiovese, con una piccola aggiunta di uva Canaiolo necessaria per rendere il vino più morbido e rotondo.

Il Chianti Classico Casanuova di Nittardi, vendemmia 2006, deriva in particolare da un uvaggio 97% si sangiovese e 3% di canaiolo, uve coltivate con bassa densità di impianto xa 450 metri d’altezza nel cuore della zona del Chianti Classico, tra Panzano, San Donato e Castellina in Chianti. La fermentazione dura 15 giorni ed avviene in serbatoi in inox da 105 quintali, con successivo affinamento di alcuni mesi in barriques di rovere francese. Il pasaggio in barrique per la maturazione fa sì che questo vino alla fine diventi un elegante rosso speziato con un’elevata capacità di conservazione. L’affinamento si conclude con 6 mesi in bottiglia. Ne risulta un vino tra i 13 e i 14 gradi alcoolici, di color rubino con riflessi violacei e profumo Intenso con sentori di ribes, more e ciliegia matura. Il sapore è bilanciato con note di frutta matura, arricchito da tannini equilibrati.

Una particolarità riguarda l’etichetta: oltre all’etichetta classica, da oltre 25 anni la famiglia Femfert proprietaria dell’ampia tenuta che nel ‘500 appartenne a Michelangelo Buonarroti, impreziosisce un numero limitato di bottiglie con un’etichetta d’autore diversa ogni anno, realizzata insieme a una carta seta che avvolge la bottiglia. Hanno firmato per Nittardi artisti di fama internazionale come Adami, Arroyo, Bach, Corneille, Hrdlicka, Hundertwasser, Janssen, Mitoraj, A.R. Penck, Paladino, Tadini, Yoko Ono e Tomi Ungerer. La ventottesima etichetta per l’annata 2008 messa in commercio è firmata niente meno che dal Premio Nobel tedesco per la letteratura Günter Grass, che è sempre stato appassionato anche di scultura, pittura e grafica. Da alcuni anni per diversificare la produzione sono stati acquisiti alcuni ettari di vigneto nella zona di Scansano, in Maremma. Le nuove viti crescono coccolate dal sole e dalla brezza del mare su colline alte 250 metri e producono un vino fresco, leggero dalle fragranze insolite, ottimo da gustare anche in estate: ha preso il nome di Astra ed è un IGT Maremma derivante da un cuvée di Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Sangiovese.

Distribuiti anche in Germania, i vini pluripremiati della Fattoria Nittardi si trovano in alcuni dei migliori ristoranti, oltre che nella cantina in loco e sul sito internet. La tenuta presso Castellina in Chianti disponde anche di alcuni appartamenti in agriturismo rural-chic con piscina, per chi ama trascorrere qualche giorno a contatto con la natura in mezzo alla campagna e al bosco.

Leonardo Felician

Fattoria Nittardi

53011 Castellina in Chianti - SI

Tel: 0577 74 02 69
E-Mail:
info@nittardi.com

www.nittardi.com

  • Vini Nittardi
  • Astra