Chiacchierando di gusto

LA RONCAIA: LA PASSIONE PER I VINI FRIULANI TIPICI

di Leonardo Felician

21/12/2010

La Roncaia

Nimis è un paese del Friuli occidentale, tra Cividale e Gemona:  zona collinare di vigneti dedita all’agricoltura, in un paesaggio dolce in cui la lavorazione della vite accompagna da sempre la storia dell’uomo. In località Cergneu con i suoi 22 ettari di vigneto che si estendono anche negli attigui comuni di Attimis e Tarcento, La Roncaia appartenente al Gruppo Fantinel, un’azienda vitivinicola nata in Friuli per proseguire la creazione di vini tipici e originali, dalla passione ed entusiasmo del fondatore che ha anticipato le tendenze di mercato nella riscoperta dei sapori più autentici del territorio.

L’azienda si trova nella zona DOC del Ramandolo, un vino dal colore giallo dorato che incanta per il profumo di frutta secca e miele di castagno, per il sapore morbido e vellutato: si ottiene da uve di Verduzzo friulano coltivate sulle colline del paese omonimo. I grappoli sono raccolti rigorosamente a mano a fine ottobre e poi sottoposti a passatura e affinamento in barrique per oltre 12 mesi. Il Ramandolo DOCG de La Roncaia è un accattivante vino da dessert prodotto da Verduzzo in purezza dal profumo intenso, fruttato e di spezie dolci con rilievi floreali: frutta passita, albicocche disidratate, datteri e fichi. Il sapore è dolce, persistente, armonico, elegante e raffinato, con lunghissimo finale aromatico. Si commercializza in bottiglie da mezzo litro.

 

Altre produzioni dell’azienda sono il celebre Picolit, raffinato vino da dessert, il rosso Refosco, dal vitigno autoctono del Refosco dal Peduncolo Rosso, nonché il Friulano, vino bianco tipico di queste terre, un tempo chiamato Tocai fino all’ingresso dell’Ungheria nella UE. Dalla vendemmia 2007 il vino ha dovuto essere chiamato Tocai Friulano per lasciare il posto, da gennaio 2010, al solo nome “Friulano” con obbligo di rietichettare tutte le bottiglie delle scorte precedenti ancora in giacenza in cantina. Il Friulano de La Roncaia ha il colore del sole, profuma di fiori di campo con sentori di mandorla, con sapore morbido e bilanciato. I grappoli vengono raccolti a fine settembre dai vigneti di Tarcento e una metà della produzione viene sottoposta a leggera passatura per esaltarne il sapore.

                

La cantina La Roncaia con i suoi prodotti destinati a un pubblico “colto” è sempre aperta per visite su prenotazione: bisogna arrivare a Nimis e poi seguire le indicazioni per la località Cergneu-La Roncaia. La cantina è associata al Movimento Turismo del Vino, nato già nel 1993 con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione, anche con la ormai celebre giornata di Cantine Aperte che ha messo in moto ormai cinque milioni di enoturisti. La sinergia di valori e l’attenzione per la qualità dell'accoglienza enoturistica hanno reso naturale per La Roncaia l’adesione a questa associazione che annovera attualmente più di 1.000 fra le più prestigiose Cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità.

Azienda La Roncaia
Via Verdi 26

33045 Nimis (UD)
Tel 0432.790280
e-mail: info@laroncaia.com       www.laroncaia.it

Movimento Turismo del Vino
Viale Giorgio Lungarotti, 2
06089 Torgiano (PG)
Tel 075 9889529
e-mail: info@ movimentoturismovino.it

www.movimentoturismovino.it

 

  • il territorio