In giro per ristoranti

La stella delle Due Colombe risplende sul Borgo Antico

di Leonardo Felician

04/01/2011

Il Borgo Antico di San Vitale a Borgonato di Cortefranca, nel cuore della Franciacorta, è stato oggetto di uno spettacolare recupero architettonico per merito delle Distillerie Franciacorta. Testimone di tracce di civiltà medioevale fin dal XIII secolo, il più recente impianto settecentesco intorno alla chiesa è stato recentemente ristrutturato e trasformato in una struttura ampia e versatile per convegni, banchettistica, eventi, matrimoni, con la show room permanente delle Distillerie. Nelle sale eleganti e raccolte del primo piano da pochi mesi è approdato il ristorante Due Colombe, mossosi da Rovato dove la locanda della famiglia Cerveni era giunta già alla terza generazione. Per Stefano, figlio d’arte dotato di talento e innovatività, Pentola d’Oro nel 2005 e prima stella Michelin nel 2008, la sfida era troppo stimolante per non coglierla: lasciati i genitori nel vecchio mulino a Rovato, ha trasferito il nome e la sua stella al Borgo Antico, rimettendosi in gioco per lanciare come executive chef le attività gastronomiche di questo nuovo polo. Il “suo” ristorante offre spazi difficilmente replicabili: in una sala dai muri antichi è ancora visibile lo stemma di Bartolomeo Colleoni che qui soggiornò nel 1447.

In sintonia con l’ambiente d’eccezione, anche l’esperienza culinaria è particolare. L’incontro con Stefano Cerveni, innamorato del proprio lavoro, autore di un bel libro che abbina ricette e grandi vini dal titolo “Il Franciacorta nell’anima”, nel bicchiere, nel piatto”, ospite generoso e prodigo di spiegazioni ai suoi avventori, stabilisce un’amicizia destinata a durare nel tempo. Un menù di piatti classici propone, a un prezzo molto ragionevole, culatello e salame del Berlinghetto, giardiniera di verdure e focaccina al sale, i bigoi al pestom, il tradizionale manzo all’olio delle Due Colombe con polenta e il semifreddo al miele d’acacia, nocciole caramellate, olio extravergine del Sebino. Il menù creativo è un po’ più impegnativo, ma si compone di sette portate. La carta ruota secondo la stagionalità. In inverno si può assaggiare come saluto della cucina un finto caffè con crema di funghi porcini e mozzarella di bufala e una pallina di tipico ripieno bresciano in forma di polpetta, fatta di pan grattato, uova, aromi. Come primo piatto c’è il risotto mantecato alla crema di zucca con scalogno e tartufo nero o un’originale zuppa di cipolla gratinata al pistacchio. Tra i secondi un classico filetto di vitello reinterpretato con una tartara di gamberi di Marsala su un letto di purè di patate o una raffinata selezione di formaggi della Val Camonica e della Val Trompia, con unica concessione a un gorgonzola foresto, accompagnato da mostarda di cavolfiore e cetriolo e composta di cipolla, peperoni e uvetta. Al pre dessert di granita di Franciacorta fa seguito una millefoglie scomposta con crema di mascarpone, lamponi, lime e polvere di liquirizia. Il piacere di una sosta al Due Colombe si completa con abbinamenti di vini eccezionali scelti da una spettacolare cantina che vale la visita, ideata strutturalmente per comunicare senza mezzi termini la passione e la ricerca quotidiana del sommelier e per proporre il meglio dell'enologia franciacortina, nazionale e mondiale: tra l’altro con il “percorso scoperta” e il “percorso curiosità” si possono abbinare a prezzo fisso i migliori vini ad ogni piatto.

Il Borgo non dispone di camere. Per soggiornare nei paraggi non c’è scelta migliore de L’Albereta, lo spettacolare Relais&Chateux a pochi minuti di macchina, un luogo incantato con suggestivo resort a 5 stelle immerso nelle colline di Franciacorta.

DUE COLOMBE Ristorante Al Borgo Antico

Via Foresti 13,  Borgonato di Cortefranca (BS)
Tel. 030 9828227
e-mail:stefano@duecolombe.com
 - www.duecolombe.com 

Chiuso il lunedì

L'Albereta Relais & Chateaux

Via Vittorio Emanuele 23, Erbusco (BS)

Tel. 030 7760550

www.albereta.it

info@albereta.it

 

  • Due Colombe
  • Due Colombe
  • Due Colombe
  • Due Colombe
  • Due Colombe
  • Due Colombe
  • Due Colombe
  • Due Colombe
  • Due Colombe
  • Due Colombe
  • Due Colombe
  • Due Colombe