Parliamo di vino

Pali Wines, vini friulani del Castello di Spessa

di Leonardo Felician

04/01/2011

Erede di una famiglia friulana di imprenditori nel settore del mobile, Loretto Pali ha sviluppato una passione per i prodotti del territorio e soprattutto per il vino, Negli anni ’70 ha fatto il suo primo investimento nel settore, acquistando la tenuta La Boatina a Cormòns, realtà significativa della terra d’Isonzo in provincia di Gorizia con una sessantina di ettari. Qualche anno dopo alla Boatina si è aggiunto il Castello di Spessa, storica Tenuta del Collio goriziano. L’idea di acquistare un castello, per di più con la necessità di un lungo restauro e una profusione di investimenti milionari, nasce da un sogno: poter offrire e far conoscere gli aspetti migliori della propria terra, la storia, la bellezza artistica, i vini e le specialità gastronomiche, godendo del calore intimo e discreto dell’ospitalità friulana, sempre lontana da ogni ostentazione. Dopo la prima tenuta e il castello sono stati acquistati anche alcuni appezzamenti di vigneto circostanti, dando vita nel 1990 alla seconda azienda agricola, denominata appunto Castello di Spessa.

Oggi sono oltre 80 gli ettari di vigneti di proprietà della Pali Wines, un apparato produttivo dotato di avanzate tecnologie e di una cantina storica di affinamento in grado di produrre ogni anno tra 450 e 500 mila bottiglie ambasciatrici in Italia e all’estero (Russia, Stati Uniti) della cultura enologica friulana. Del gruppo fa parte anche la Distilleria De Mezzo, una fra le storiche realtà del Friuli, salvaguardando così la produzione di grappa inscindibilmente legata alla cultura della zona.

I vini sono divisi tra due diverse DOC e due linee di prodotto sotto l’attento controllo dagli enologhi Gianni Menotti e Domenico Lovat. La linea ‘Castello di Spessa’ raccoglie i prodotti di fascia più alta, spesso passati in barrique: tra i bianchi Friulano, Ribolla Gialla, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Santarosa Pinot Bianco in barrique. Tra i rossi: Torrioni Merlot, Rassauer Cabernet Sauvignon, Casanova Pinot Nero, Conte di Spessa Collio Rosso. I vini della Boatina sono più facili, da pasto; la differenza non è tanto marcata sui bianchi, che sono peraltro i vini tipici della zona, quanto sui rossi: quelli del Castello sono piuttosto vini da meditazione e nelle cantine storiche del castello si organizzano in varie occasioni visite e degustazioni guidate.

Il Rassauer 2006 Collio Cabernet Sauvignon del Castello di Spessa è frutto di un’accurata selezione di uve provenienti da un unico vigneto di Cabernet Sauvignon messo a dimora quasi vent’anni fa. A questa storicità e al microclima particolarmente asciutto, di cui godono tutti i vigneti della tenuta, si deve la peculiare concentrazione delle uve che fa del Rassauer un vino di struttura e dai grandi profumi. In onore del prestigioso passato della tenuta che appartenne anche al trasvolatore Italo Balbo e alle sue antiche tradizioni, anche questa etichetta è dedicata a una famiglia che ha contribuito a rendere celebre nel mondo il Castello di Spessa, l’antica e nobile famiglia goriziana dei Rassauer di Ratscha del XVI secolo. Il Rassauer affina 18 mesi in barrique nuove in rovere di Allier di media tostatura e ulteriori 15 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio. Dal colore rosso granato intenso, offre all’olfatto un bouquet composito con note fruttate di piccoli frutti di bosco maturi, floreali di viola, speziate di liquirizia e vegetali. Al gusto ha una struttura complessa ed equilibrata, con buona alcolicità e tannini decisi, ma eleganti. Si abbina al meglio con importanti secondi piatti di carne e formaggi stagionati: prodotto in 6.700 selezionate bottiglie e 100 magnum, il Rassauer è dedicato all’alta ristorazione e alle enoteche.

 

Pali Wines srl

Castello di Spessa

Capriva del Friuli (GO)

Tel. 0481 60445

Email info@paliwines.com

Sito: www.paliwines.com

 

 

  • Castello di Spessa:Il Rassauer 2006 Collio Cabernet Sauvignon del Castello di Spessa
  • Castello di Spessa
  • Castello di Spessa Vini in affinamento
  • Castello di Spessa Barricaia
  • Castello di Spessa