Notizie e Recensioni

'Personaggio dell'anno 2010 - Premio Italia a Tavola'

10/01/2011

 

 

 

 

 

Sondaggio, i fan si scatenano, superata quota

52mila votanti
       
A meno di una settimana dalla fine del sondaggio si è verificato un vero e proprio boom di voti. Con un balzo di 9mila negli ultimi tre giorni, il totale dei votanti raggiunge quota 52mila. Paolo Massobrio tenta di accorciare il distacco da Elisa Isoardi. Tra i cuochi, Alessandro Borghese guadagna ben due posizioni
               

Nel grafico il dato relativo all'ultima rilevazione (9 gennaio).

Oltre 52mila votanti a meno di una settimana dalla conclusione dell’iniziativa, con una crescita di ben 9mila rispetto a venerdì scorso (7 gennaio). Il
sondaggio “Premio Italia a Tavola - Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione 2010”, realizzato da “Italia a Tavola” con la collaborazione di Oliovinopeperoncino e Consultazienda, raggiunge oggi un traguardo sorprendente, un numero di consensi sbalorditivo, soprattutto se si pensa che è già più del doppio rispetto ai 24mila votanti nel sondaggio dello scorso anno, che ha visto trionfare il nutrizionista e presidente Onav Giorgio Calabrese.

Nella categoria “Giornalisti, produttori e opinion leader”, Paolo Massobrio (nella foto sopra, a destra) sta tentando ancora di raggiungere la prima classificata Elisa Isoardi (nella foto sopra e nel box), il cui vantaggio però risulta ancora di oltre mille voti. Terzo in classifica Sandro Romano, seguito ancora una volta da Giorgio Calabrese. Chiude la “top 5” provvisoria una new entry, il giornalista, conduttore e critico gastronomico Edoardo Raspelli, a conferma che i candidati più “televisivi” stanno riuscendo a conquistarsi un sostegno più consistente da parte del pubblico dei votanti: emerge il confronto netto fra chi è in tv e chi invece svolge il lavoro “sul campo”, che quindi può contare solo sul passaparola.

Lo stesso discorso vale se si osserva la classifica provvisoria dei “Cuochi e ristoratori”, dove si registra il vero e proprio exploit del cuoco televisivo Alessandro Borghese (nella foto sopra, a sinistra), che guadagna ben due posizioni attestandosi al secondo posto, soltanto 350 voti sotto Emanuele Scarello (nella foto sopra, secondo da sinistra, e nel box). Emanuele Esposito scende in terza posizione dopo aver occupato stabilmente la seconda per circa tre settimane. Perde una posizione anche Filippo La Mantia, che scende al quarto posto, seguito da Rosanna Marziale.

Grande merito del successo di questa iniziativa va riconosciuto al potere mediatico della televisione e di Facebook, che vengono utilizzati dagli stessi candidati del sondaggio come efficaci casse di risonanza per riscuotere consensi e ottenere il sostegno dei propri fan.

Il sondaggio si chiuderà alla mezzanotte del 16 gennaio 2011.

Dati aggiornati alle 10.10 del 10 gennaio 2011.