Parliamo di vino

Rosatum, il Rosé Extra Brut, novità delle Tenute La Montina

10/01/2011

 

Rosatum: nel nome il colore, i profumi, il gusto del Rosè Extra Brut, la novità delle Tenute La Montina di Monticelli Brusati, fra le aziende portabandiera della Franciacorta. Con questo Franciacorta di classe, una produzione di nicchia e di altissima qualità, la cantina della famiglia Bozza di Monticelli Brusati dà il benvenuto al 2011.  

 

Il  Rosatum è ottenuto principalmente da uve di Pinot Nero, raccolte nei vigneti dell’azienda dislocati in ben 7 comuni franciacortini, in modo da ottenere dai diversi terreni e dai diversi microclimi il massimo della qualità. Le classiche spremiture soffici con il torchio verticale Marmonier (uno dei rarissimi presenti in Italia e soltanto uno dei due disponibili in Franciacorta) e il giusto tempo di macerazione sulle bucce danno alle basi di questo vino nerbo e vinosità, ma anche piacevolezza e finezza,  conferiti dallo Chardonnay che lo completa.

Questo Franciacorta dall’accattivante e caldo colore, al palato è pieno, morbido ma con un buon corpo. La sua  spuma è soffice e abbondante. Al naso vengono esaltate le note marcate dei frutti di bosco e della frutta matura.

 

Un Rosé Extra Brut ottimo come aperitivo, ma che dà sicuramente il massimo di sé con salumi, carni grigliate formaggi erborinati. 

Info: La Montina - Tel. 030 65 32 78 – fax 030 68 50 209, comunicazione@lamontina.it  - www.lamontina.it