Itinerari e turismo enogastronomico

TORRE MAIZZA: IL LUSSO DELLE MASSERIE DI PUGLIA

di Leonardo Felician

12/01/2011

Torre Maizza è una delle masserie più spettacolari di Puglia, nella categoria cinque stelle lusso, con splendida vista mare circondata da uliveti secolari e campi da golf. Sorge sulla costa basso Adriatica tra Bari e Brindisi, una delle località turistiche più ricercate della Puglia, nella zona di Fasano, noto anche per il Parco Zoo. Lo scenario naturale è gradevole, con un mare verde di ulivi inframmezzati da qualche costruzione bianca, le antiche masserie di campagna. Alcune di queste antiche costruzioni sono state trasformate in alberghi di categoria cinque stelle lusso, come le Masserie Torre Maizza e Torre Coccaro, due relais di grande charme circondati da vaste tenute con ulivi secolari immersi nella vegetazione mediterranea. Fanno parte della stessa proprietà insieme all’Hotel Sierra Silvana, un quattro stelle non lontano tra i boschi della Selva di Fasano. A pochi passi si trovano gli scavi di Egnathia , un insediamento abitato fin dall’età del bronzo, poi centro dei messapi o dei peucezi, a pochi passi in suggestiva posizione vicino al mare, che fu sede di manifatture di ceramiche e fiorente centro romano sulla via Appia citato anche da Plinio e Strabone. Nei dintorni numerosi uliveti e frantoi vendono olio prodotto da ulivi secolari.

Le due Masserie Torre Coccaro, con 39 camere, e Torre Maizza, con 27 camere, sono dotate di eccellenti Spa, condividono la spiaggia non lontana del Coccaro Beach Club, collegata con servizio shuttle, dove si trova un ristorante di pesce, padiglioni benessere sulla spiaggia e uno yacht privato per escursioni in barca fino a Polignano a Mare. Sono frequentate per una metà da italiani, e per l’altra da tedeschi, inglesi, francesi ed americani, spesso ospiti che ritornano più volte.

Una particolarità per chi si interessa di enogastronomia è la scuola di cucina cui ci si può iscrivere individualmente, a cui possono partecipare gli ospiti di entrambe le masserie. Sotto la guida di una massaia esperta la giornata comincia con una visita dell’orto biologico, per scegliere le verdure più adatte a seconda della stagione. Poi segue la lezione per imparare a fare la pasta in casa, la famosa tiella, per proseguire con la preparazione di primi e secondi a scelta, da degustare poi tranquillamente a ora di pranzo sotto un fresco pergolato. Alcune delle ricette locali più richieste comprendono tra i primi le orecchiette con broccoli di cavolo, le piastrelle e polpette con ricotta forte, i maltriti in brodo di tacchino, il riso patate e cozze; tra i secondi l’agnello con piselli al forno, il castrato alla brace, le alici in tortiera, il polpo affogato e la classica orata alla barese. Un dessert molto particolare è la copata pugliese, antico torrone di importazione araba; ci sono poi il panvinesco, le ostie ripiene e la cannellata.

E’ possibile infine richiedere anche una lezione di pizza, una visita guidata al famoso mercato del centro storico di Monopoli, oltre a visite ai frantoi della zona, da cui proviene un olio extravergine d’oliva tra i migliori d’Italia.

INFO

Masseria Torre Maizza, tel. 080 4827838, Savelletri di Fasano (BR), www.masseriatorremaizza.com

Masseria Torre Coccaro, tel. 080 4829310, Savelletri di Fasano (BR), www.masseriatorrecoccaro.com  

Hotel Sierra Silvana, tel. 080 4331322, Selva di Fasano (BR), www.gesthotels.com

 

  • IL LUSSO DELLE MASSERIE DI PUGLIA
  • IL LUSSO DELLE MASSERIE DI PUGLIA
  • IL LUSSO DELLE MASSERIE DI PUGLIA