Notizie e Recensioni

L’ ALEATICO 2007, della Tenuta Partemio, vince il Premio Speciale del 3° Concorso Enologico Nazionale Vini del Mediterraneo

17/01/2011

“È con grande soddisfazione che presentiamo il vino vincitore di questo 3° Concorso Enologico Nazionale Vini del Mediterraneo Premio Speciale ‘notaio Galati’: ALEATICO, Salento IGT Dolce Naturale 2007, dell’Azienda Vitivinicola Tenuta Partemio, che, dopo due intense giornate di selezione, si è aggiudicato il punteggio migliore”.

Questo il responso della Giuria del prestigioso Concorso Enologico Nazionale Vini del Mediterraneo, Premio Speciale "notaio Galati", riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, giunto alla terza edizione, che si è svolto a Lamezia Terme, organizzato da ONAV-Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, Regione Calabria e Provincia di Catanzaro.

Le nove commissioni coordinate da Michele Alessandria, direttore nazionale dell’ONAV, hanno operato secondo regolamento effettuando una pre-selezione e una selezione definitiva, degustando oltre 300 vini provenienti da tutta la penisola, isole comprese. A degustare i vini sono stati chiamati oltre 50 commissari scelti tra tecnici ed esperti dell’ONAV.

Un’affermazione che rinforza gli ottimi risultati già raggiunti dai vini dell’azienda di Latiano. L’ALEATICO 2007 e il NOMAS 2007 della Tenuta Partemio hanno messo d’accordo i degustatori di tutte le Guide ai Vini 2011! L’ ALEATICO, si è meritato “4 Bottiglie” dalla Guida Espresso), ed è stato segnalato come uno dei due migliori vini dolci in assoluto; e i “4 Grappoli” dalla Guida AIS-Duemilavini. Su un altro punto tutte le Guide sono d’accordo: l’eccezionalità del rapporto qualità-prezzo dei vini della Tenuta Partemio. BereBene LowCost-Gambero Rosso: premia con l’Oscar qualità-prezzo: il Rosato Salento IGT e il Brindisi Rosso DOC.

I motivi del successo? Risponde il patron Pino Dimastrodonato: “È frutto di un rigoroso lavoro di zonazione e di selezione fatta già dal vigneto sotto la direzione di Giuseppe Amico; della collaborazione dialettica tra Franco Bernabei, stella del firmamento enologico, e Giovanni Dimastrogiovanni, preparatissimo enologo, e del progetto qualitativo aziendale che ci siamo posti fin dall’inizio”.

Le premiazioni del Concorso si svolgeranno a conclusione della 40ª FierAgricola di Lamezia Terme, il 6 Febbraio 2011. Per la cronaca, al secondo posto ex-aequo si sono classificati: Lu Patri Nero d’Avola IGT 2008, Baglio del Cristo, Campobello di Licata (Ag); Ettamiano Primitivo IGT 2006, Cantine Due Palme, Cellino San Marco (Br); Cavagino Colli di Luni DOC Vermentino 2009, Azienda Cantina Lunae Bosoni, Ortonovo (Sp). Info: www.lameziafiere.it.

TENUTA PARTEMIO, Contrada Partemio, S.S. 7 BR/TA - 72022 Latiano (Br) – Italy

tel. e fax +39.0831.725898 - email: info@tenutapartemio.it