Parliamo di vino

UNMAREDIVINO NEL NORD DELLA SARDEGNA

di Leonardo Felician

28/01/2011

 La sigla è intrigante: Unmaredivino, scritto così, tutto attaccato. E dietro c’è una storia di famiglia legata alla terra e alla tradizione, una bella storia sarda proiettata nell’innovazione e nel futuro.

Si chiamava Gioacchino il nonno, con le radici nell’Ottocento, che sessant’anni fa impiantò il primo vigneto della famiglia Sini: si chiama Gioacchino anche il nipote, che con studi specifici alle spalle ha impresso una svolta all’azienda, cambiando non solo l’etichetta, ma anche la filosofia produttiva, per adeguarla alle esigenze di qualità e di riconoscibilità che il mercato di oggi pretende.  Il risultato si vede: una piccola azienda di Berchidda, un paese di poche anime a 400 metri sul mare in provincia di Olbia-Tempio, nella Sardegna settentrionale, decide di rinnovare i vigneti e di piantare sia varietà internazionali, come Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Sangiovese, sia varietà autoctone sarde come il Carignano, l’antico vitigno dei fenici e dei cartaginesi, diffuso nel Sulcis nella parte meridionale dell’isola, e il Vermentino, vino tipico della Gallura, le cui brezze risalgono ai vigneti dalle coste non lontane costellate di spiagge forse meno alla moda, ma più belle. E’ su queste spiagge e negli alberghi e ristoranti che d’estate si riempiono di turisti di ogni parte d’Europa che i vini di Unmaredivino fanno bella mostra, vengono assaggiati, e fanno venir la voglia ai più avventurosi di venire a cercare il produttore per visitare la cantina e poi portare a casa un prodotto di qualità di questa terra.

L’azienda Unmaredivino è giovane, nata nel 2008 dopo aver sperimentato e accuratamente selezionato la vinificazione migliore. Le uve vengono pigiate e lasciate macerare in serbatoi d’acciaio termocondizionati con ripetute verifiche organolettiche. La vinificazione è effettuata separatamente per le varie uve rosse, e i vini vengono assemblati nel maggio dell’anno successivo alla vendemmia. Dopo l’imbottigliamento il vino subisce ancora un processo di affinamento in bottiglia al buio prima di essere pronto per il mercato. I prodotti di punta dell’azienda sono due: Bianco Smeraldo e Rosso Smeraldo. Il primo è un Vermentino di Gallura DOCG, di colore giallo paglierino dai riflessi verdognoli: è un ottimo vino da aperitivo, ma accompagna bene crostacei e formaggi freschi. Il secondo è un uvaggio delle diverse varietà di uve rosse, che hanno creato un vino piacevole e fresco, con un finale leggermente tannico: si sposa bene con i robusti piatti di carne sardi, con salumi e pecorino di media stagionatura

Unmaredivino

Via Carlo Albertto Dalla Chiesa

Berchidda (OT)

Tel. 079 704936

Email: info@unmaredivino.it

Sito: www.unmaredivino.it

Tel. 079 704936