In giro per ristoranti

Ristorante “Il Pavone”, Alghero

di Maria Luisa Angioni

01/02/2011

 

 

 

Quando si va a mangiare da Domenico, al Pavone di Alghero, ci si sente un po’ a casa.  

Domenico Caria è il titolare, è lui che ogni giorno da 30 anni si alza la mattina all’alba per andare al mercato e incontrare pescatori, agricoltori e produttori locali, è lui che sceglie con cura le verdure, la frutta, la carne, inventando ogni giorno ricette originali che ne esaltano il gusto. Piatti moderni, fatti con gli ingredienti tipici della tradizione sarda e algherese, e originali grazie agli speciali accostamenti di sapori e colori.

Andare al Pavone vuol dire scoprire quasi ogni giorno un menù diverso. Dalla “classica” pasta e fagioli con le cozze, piatto forte della casa, alle polpette di ricciola con crema ai cannellini, dai fusilli al nero di seppia con ricotta affumicata, alla bottarga di muggine con polpa di melanzane e scaglie di pecorino: piatti innovativi, creativi e con ingredienti sempre freschissimi.  

E ancora: una sala raffinata che nella bella stagione si apre in una piccola veranda e in uno spazio riservato all'aperto; mobili d'epoca, oggetti d'antiquariato, quadri e disegni di artisti famosi ed emergenti; un’esclusiva sala interna con accesso riservato e arredi in stile; ma soprattutto un servizio elegante e curato in ogni dettaglio che mantiene il giusto grado di informalità.

Per i più curiosi: il nome del ristorante nasce da un'idea di Sergio Bolgeri, noto artista algherese che, in omaggio alla grande passione per la Persia di Domenico Caria, ha disegnato i pavoni nei grandi specchi che abbelliscono la sala principale. Il logo invece è un disegno del pubblicitario Gavino Sanna.

Per chi lo volesse scoprire e provare i suoi piatti “Il Pavone” si trova in Piazza Sulis, al centro della città, di fronte alla torre dell’Esperò Reial e ai Bastioni Marco Polo.

Maria Luisa Angioni

Ristorante Il Pavone

Piazza Sulis n. 3

07041 Alghero (SS) 

Telefono +39 079 979584

www.ristoranteilpavone.com