Parliamo di vino

E’ partito. Le prime bottiglie del Castelgiocondo 2006 sono volate da Roma verso i 5 continenti. Alla cerimonia al “dei Frescobaldi” di Fiumicino anche l’attrice Valentina Lodovini.

di Marco Salvadori

22/02/2011

Il Castelgiocondo 2006 ha festeggiato al Wine bar “dei Frescobaldi” dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma l’anteprima mondiale alla presenza della bellissima Valentina Lodovini . L’attrice toscana, interprete di film di successo (“Generazione mille euro”, “Benvenuti al Sud” ) , è appassionata del Brunello prodotto dai Frescobaldi. Ha voluto leggere in diretta il diario della vendemmia di Lamberto Frescobaldi che racconta il percorso del Castelgiocondo 2006, quattro anni di cure e attenzioni, dai primi giorni di settembre 2006 al riposo nel legno per trenta mesi , fino all’imbottigliamento . Al termine il brindisi con Lamberto Frescobaldi prima dell’invio delle cinque pregiate magnum sui voli Alitalia per Londra, New York, Mosca, Shangai, Tokyo e Singapore.

“Sono onorata di festeggiare con i Frescobaldi la partenza delle prime cinque bottiglie di Castelgiocondo 2006, considerato nel mondo una delle eccellenze italiane. Mi sono emozionata a leggere la storia, e nel degustarlo poi non ne parliamo, l’annata 2006 è straordinaria”, ha commentato l’attrice Valentina Lodovini.

Il CastelGiocondo 2006 è di colore rosso rubino intenso con riflessi granato, limpido e brillante. I profumi spaziano dai piccoli frutti a bacca rossa e nera, prugna, ribes e mora, a note floreali di viola mammola e rosa canina alle spezie e alla vaniglia. Nel finale vengono fuori le note tostate di caffè, cacao, tabacco e vaniglia. In bocca è morbido, equilibrato, con tannini fini e avvolgenti. Il finale è lungo e persistente.

Marco Salvadori

www.frescobaldi.it