Saperi e sapori

OLIO UMBRO IN PASSERELLA A MILANO

di Leonardo Felician

25/02/2011

A Spoleto nel cuore dell’Umbria l’olio è di casa. I terreni sono argilloso-calcarei delle dolci colline umbre sono particolarmente vocati a produrre oli ricchi in polifenoli della cultivar prevalente di Muraiolo. Pur essendo sensibile al gelo e producendo frutti piccoli è tra quelle che danno oli più aromatici, fruttati e ricchi di antiossidanti: spesso viene abbinata con quantità di Leccino.

Alcuni degli imprenditori titolari dei più antichi frantoi della zona si sono associati per fondare la C.U.FR.OL. Frantoi Oleari Umbri & Co. con sede a Spoleto, unendo le proprie forze per creare una struttura centrale di imbottigliamento e stoccaggio dove convogliare la migliore produzione, secondo  le più antiche tradizioni umbre. La C.U.FR.OL si occupa direttamente anche della commercializzazione dei prodotti privilegiando la qualità, ma senza trascurarne l'immagine,

La C.U.FR.OL. è un’azienda qualificata per rappresentare la D.O.P. Umbria, olio di Denominazione di Origine Protetta in quanto produce ben tre delle cinque sotto zone geografiche della DOP: Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani e Colli Orvietani. Nella cura della produzione si seguono sempre i rigorosi canoni di qualità per l’olio extravergine di oliva da Agricoltura Biologica. L'olio è prodotto rigorosamente da olive 100% Italiane e garantisce standard qualitativi elevati, attraverso una corretta selezione degli oli in arrivo con verifica delle condizioni di lavorazione delle olive: l'obiettivo è quello di rendere minimi i processi alterativi (irrancidimento, ossidazione) dell'olio, iniziando dalla scelta dei terreni e dalle selezioni delle cultivar per finire nel condizionamento in bottiglie ambrate per garantire la conservazione.

Andrea Gradassi, titolare del Frantoio Gradassi che vanta una tradizione familiare centenaria in questo settore, e Tiziano Scacaroni che si occupa, grazie alla notevole esperienza ed all'eccezionale palato, della gestione tecnica dell'azienda C.U.FR.OL., sono tra i promotori di questa attività che spesso li porta fuori dai confini regionali: recentemente hanno partecipato e sono stati ospiti delle “cene pastifere”, le simpatiche serate organizzate dall’Hotel Radisson Blu di Milano che mettono in scena la pasta dall’antipasto al dessert. A un prezzo specialissimo di 40 euro, vini compresi, vengono organizzate nel corso di tutto il 2011, con l’eccezione del mese di agosto, una volta al mese cene a tema in cui si presenta un produttore di pasta con la cucina accoppiata di un grande chef ospite e del padrone di casa, lo chef residente del Radisson Blu, Dario Abbate.

C.U.FR.OL. SRL Frantoi Oleari Umbri & Co.

S.S. Flaminia km 135
06049 Spoleto (Pg)
Tel.: 0743 275 819

cufrol@cufrol.com

www.cufrol.com

Radisson Blu Hotel

Via Villapizzone 24

Tel. 02 3631 8070, 02 3631 888

www.radissonblu.com

info.milan@radissonblu.com