Eventi

Slow Wine Roma il 7 marzo all’Open Colonna

di Sandra Ianni

03/03/2011

La guida Slow Wine 2011 è il frutto dell’impegno di una nuova metodologia che Slow Food si è data, una guida che non mette al centro la bontà dei vini ma soprattutto chi li realizza, le modalità con cui vengono prodotti, i vigneti, i suoli, i metodi di coltivazione.                       

Il meglio dell’enologia di tutta Italia, secondo Slow Food, si dà appuntamento lunedì 7 marzo 2011 a Roma, nell’esclusiva cornice dell’Open Colonna al Palazzo delle Esposizioni. Il pretesto è la presentazione della versione internazionale di Slow Wine, la guida di Slow Food dedicata al vino, concepita esclusivamente per iPad. L’occasione è quella di incontrare cinquanta tra le migliori cantine italiane, insignite della “chiocciola”, con un focus speciale sulle undici eccellenti realtà del Lazio, ovvero quelle aziende tra le trentasei recensite che hanno ottenuto dei particolari riconoscimenti in un panorama che si va rigenerando attraverso una progressiva e crescente attenzione all'agricoltura biologica, alle varietà autoctone e ad una produzione sostenibile. Interverranno : Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e presidente Slow Food international; Roberto Burdese, presidente Slow Food Italia; Marco Bolasco, amministratore delegato Slow Food Editore; Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni, curatori della guida Slow wine 2011.                      

Sarà un’occasione per conoscere vini e vignaioli selezionati dalla guida che ha rivoluzionato il mondo della critica enologica, raccontando il rapporto tra l’uomo e la terra, in un’inedita fotografia del vino italiano che va oltre la semplice degustazione. Ma anche un momento di festa e di riflessione attorno al presente ed al futuro del vino italiano. Il programma dell’evento prevede:

alle ore 16: Degustazione di oltre 100 vini italiani prodotti da cantine che hanno ottenuto da Slow Wine 2011 la “Chiocciola” e altri riconoscimenti.

alle ore 18: “Cibo, diritto e politica”: dibattito con Carlo Petrini e Stefano Rodotà. Modera  Santo Della Volpe  (Auditorium del Palazzo delle Esposizioni). - alle ore 21: Concerto della Piccola Orchesta Romana.

Il biglietto di ingresso è di €. 30 comprensivo di: guida Slowine, bicchiere, degustazione di centinaia di vini da tutta Italia, ingresso gratuito alla mostra  di Lorenzo Lotto delle Scuderie del Quirinale nel corso della settimana.

Sandra Ianni