Itinerari e turismo enogastronomico

Coral Bay: eventi dal gusto italiano sul Mar Rosso

di Leonardo Felician

03/03/2011

 

 

 

 

Sulla costa di Sharm El Sheik c’è una destinazione ideale sia per il turismo individuale, sia per la convegnistica, con una sala plenaria da 1000 persone. E’ una destinazione unica, ben collegata da molti aeroporti italiani, nella posizione più bella della costa, una baia arcuata riparata da due promontori con due chilometri di barriera corallina e acque cristalline e tranquille.

La storia di Sharm el Sheik è legata al nome di un imprenditore italiano che ne ha fatto la fortuna: Ernesto Preatoni scelse un tratto di spiaggia desertica, sedotto dalla bellezza della sua barriera corallina, e creò qui all’inizio degli anni ’90 il futuro di questa destinazione turistica egiziana nella parte meridionale della penisola del Sinai. Oggi il Domina Coral Bay è il resort più noto e frequentato di Sharm: composto da 6 alberghi di diverse tipologie, offre anche ville e appartamenti di proprietà prospicienti il mare, 14 ristoranti, 15 bar e oltre 200 chef, con una fattoria modello per la coltivazione di prodotti biologici, casinò, una grande Spa, negozi, servizi, spettacoli e intrattenimento.

Punto di forza è anche il palazzo dei congressi, in un maestoso edificio separato: sono 8 sale riunioni separate e modulabili, tra cui una grande sala plenaria con capienza fino a 1000 persone a teatro, modulabile in 3 sale da 300-350 posti, e altre quattro sale riunioni da 70, 50 e due da 25 posti. Il centro congressi dispone naturalmente di tutte le attrezzature tecniche necessarie per accogliere eventi importanti e offrire ampi spazi espositivi. Ha una reception dedicata, tutti gli strumenti audiovisivi e di comunicazione necessari, un servizio catering ricco e variato con uno staff esperto e multilingue.

Il fascino del posto è naturalmente la spiaggia, baciata dal sole fin dalle prime ore del mattino. Comoda, attrezzata, ma con angoli discreti, silenziosi ed esclusivi, è la porta d’ingresso dell’affascinante mondo subacqueo. Le banchine galleggianti permettono di raggiungere comodamente il bordo della barriera corallina senza calpestarla e di immergersi in acqua tersa e profonda. I coralli che scendono verso il fondale si possono godere anche con lo snorkeling, oltre che con le bombole, e sono di una bellezza indescrivibile, con colori vivissimi e forme diverse; ospitano una fauna ricca di centinaia di specie diverse di pesci anch’essi straordinariamente variopinti. Basta calare la maschera per immergersi in un acquario di meraviglie indimenticabili. Un’escursione in barca alla prospiciente isola desertica di Tiran offre un punto di vista inusuale sulla costa di Sharm.

 

Info

Domina Coral Bay, Hotel, Resort e Spa

Sharm el Sheik

Egitto

tel. 0020 69 3601610

e-mail info@dominacoralbay.com

sito internet www.dominacoralbay.com