Notizie e Recensioni

DONNAFUGATA: ULTIMI RICONOSCIMENTI

di Maria Luisa Angioni

24/10/2010

Il Ben Ryé 2008 è uno dei 186 vini italiani proclamati "Vino Slow". Al passito di Pantelleria di Donnafugata il prestigioso riconoscimento arriva dalla prima edizione della guida “Slow Wine. Storie di vita, vigne e vini in Italia”, edita da Slow Food e appena presentata a Torino, nell'ambito del Salone del Gusto.

"Abbiamo riservato questo giudizio - affermano i curatori della guida Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni - a quelle bottiglie che, oltre a una qualità organolettica elevata, riescono a condensare nel bicchiere valori di tipo territoriale, storico e identitario che desideriamo far conoscere ai nostri lettori". Dalla straordinaria personalità e profondità sin dal colore, giallo ambrato lucente, il Ben Ryè del 2008 impressiona al gusto per la notevole complessità data dall'avvenuta fusione tra dolcezza, sapidità e morbidezza. Dopo le prime intense note di albicocca e pesca, i profumi si rincorrono tra meandri di sensazioni dolci di fichi secchi e miele, erbe aromatiche, note minerali.

"Tre Bicchieri" invece al Tancredi 2007; l'ambito alloro della “Guida ai Vini d'Italia” del Gambero Rosso va al Nero d'Avola e Cabernet Sauvignon che nasce tra le colline dell'agro di Contessa Entellina. L'importante rosso di Donnafugata è stato uno dei 402 vini premiati tra gli oltre 20.000 degustati dalle commissioni d'assaggio guidate da Daniele Cernilli.
Infine “Berebene Low Cost”, la guida dedicata dal Gambero Rosso ai vini che non superano la soglia dei 10 euro di prezzo al pubblico, attribuisce il Premio Qualità-Prezzo a due vini di Donnafugata: Polena 2009, da uve Catarratto e Viognier, e Sedàra 2009 ottenuto da Nero d'Avola e altre uve.

Maria Luisa Angioni