Eventi

CINEMA D’AUTORE E VINO A DONNAFUGATA

di Maria Luisa Angioni

10/09/2010

La Tenuta di Donnafugata di Sciacca ospiterà l’ultimo degli appuntamenti di DiVinCinema, l’evento che coniuga cinema d’autore e vino di qualità.

La rassegna, organizzata dalla Strada del Vino Terre Sicane, prevede quattro serate che si svolgeranno presso alcune delle cantine associate (www.stradadelvinoterresicane.it). Questi luoghi, che coniugano modernità e tradizione, offrono uno scenario incantevole e suggestivo per gustare la visione dei film, in cui protagonista sarà il cibo.

Il 17 settembre, con inizio alle 21, a Donnafugata (al Km 60 della S.S. 624 Palermo-Sciacca) sarà di scena “Mine Vaganti”, l’ultimo successo di Ferzan Ozpetek, con Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo e Alessandro Preziosi.

Dopo la proiezione nel suggestivo giardino dell’azienda, avrà luogo la degustazione di 4 etichette tra le quali il passito di Pantelleria Ben Rye dell'annata 2007 ormai fuori commercio, in abbinamento a un piccolo buffet.

Ingresso 5 euro

Necessaria la prenotazione: cell. 340 0894945 o enoturismo@donnafugata.it.

La strada del Vino Terre Sicane è un itinerario-sistema per conoscere il territorio dei Comuni di Contessa Entellina, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belìce e Sciacca, dove è possibile, in un’area ricca di valenze culturali e ambientali, gustare i suoi generosi vini, i suoi prodotti tipici e le peculiarità delle sue tradizioni enogastronomiche.


PROGRAMMA:

QUANDO: Venerdì 17 Settembre 2010; alle ore 21:00: breve presentazione di Donnafugata e proiezione del film; dalle ore 23:00: buffet e degustazione di quattro vini.

DOVE: Tenuta di Donnafugata al km 60 della S.S. 624 scorrimento veloce Palermo- Sciacca. Nota bene: percorrendo la S.S. 624 non bisogna mai seguire le indicazioni “Contessa Entellina”, si deve invece restare sulla statale fino al km 60 e lì imboccare la rampa di sovra-passaggio e accesso alla Tenuta.

COME: il biglietto di ingresso (valido per la visione del film e la degustazione) è di 5 euro; necessario prenotare: cell. 3400894945.

Maria Luisa Angioni