Notizie e Recensioni

Antica Focacceria San Francesco e Gruppo Feltrinelli insieme per la ristorazione di alta qualità

11/03/2011

 

 

È stato siglato l’accordo tra Antica Focacceria San Francesco e Effe 2005 – Gruppo Feltrinelli S.p.A., che prevede l’ingresso del gruppo editoriale milanese nella società siciliana, operante nella ristorazione di qualità, con una partecipazione del 49% del capitale sociale.

Due gli obiettivi di questa operazione: trasformare le caffetterie già presenti nelle Librerie Feltrinelli in un servizio di ristorazione integrato con l’offerta culturale di libri e musica, grazie all’esperienza di Antica Focacceria San Francesco; e, parallelamente, inaugurare nuovi ristoranti Antica Focacceria in Italia e all’estero. 

L’alleanza tra Antica Focacceria San Francesco e il Gruppo Feltrinelli nasce dalla condivisione di valori quali etica e impegno civile e si sviluppa nella volontà comune di promuovere e diffondere cultura, anche attraverso il cibo.

“L’incontro con Feltrinelli era scritto nel destino” dice Vincenzo Conticello, titolare dell’Antica Focacceria San Francesco di Palermo insieme al fratello Fabio “e nasce dal nostro progetto di espansione che, concepito nel 2005, la mafia ci aveva costretto a congelare fino al  2009, quando abbiamo aperto a Milano. Per la prima volta, dopo oltre 170 anni, la nostra insegna appariva fuori dalla nostra sede storica. E in quell’occasione ci presentammo come “Centro di produzione culturale: la cultura si incontra intorno al cibo”.

Per il Gruppo Feltrinelli l’operazione rientra nella strategia di diversificazione del proprio business e di miglioramento della qualità del servizio offerto ai propri clienti all’interno delle Librerie Feltrinelli, come sottolinea Carlo Feltrinelli:

“Questo investimento corona la collaborazione avviata lo scorso anno con Antica Focacceria San Francesco e ha l’obiettivo di arricchire con una proposta di qualità l’offerta Librerie Feltrinelli, sempre più luoghi dove vivere la cultura in tutte le sue forme, anche quella del buon cibo italiano.”

Antica Focacceria San Francesco

Nata a Palermo nel 1834, l'Antica Focacceria San Francesco è sempre stata di proprietà della famiglia Conticello che, fin dall’inizio, ha puntato sulla qualità più rigorosa applicata alla gastronomia popolare. 

Nel 2009, con l'apertura della sede di Milano, ha preso il via un programma di sviluppo dell'insegna concepito già cinque anni prima ma bloccato da un tentativo di estorsione al quale i titolari dell'azienda si erano opposti fermamente, fino a diventare simbolo della lotta per la legalità.

L'Antica Focacceria San Francesco è presente oggi anche a Roma Fiumicino e, all'interno delle librerie Feltrinelli, a Roma (2 punti vendita) e Napoli.

Gruppo Feltrinelli

Il Gruppo Feltrinelli, coordinato e diretto della holding Effe 2005 – Gruppo Feltrinelli S.p.A. e guidato da Carlo Feltrinelli, opera su tutta la filiera del libro, dall’editoria, con Giangiacomo Feltrinelli Editore e altre sigle editoriali collegate, alla promozione e distribuzione intermedia, con le aziende del gruppo PDE, al retail con la catena Librerie Feltrinelli – oggi 104 in tutta Italia - e con i siti on-line di informazione www.feltrinellieditore.it  e di e-commerce www.lafeltrinelli.it