Chiacchierando di gusto

ANTICO PASTIFICIO VERRIGNI A ROSETO DEGLI ABRUZZI

di Leonardo Felician

12/03/2011

 

Forte di una tradizione lunga oltre 110 anni, l’Antico Pastificio Rosetano Verrigni è stata una delle prime aziende italiane ad avviare la produzione di pasta di semola da grani biologici certificata dall’Icea-Istituto per la certificazione etica ed ambientale, anche per consolidare la propria posizione sul mercato della pasta di qualità. L’azienda ha sede a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, e utilizza per la lavorazione l’acqua dell’Acquedotto del Ruzzo proveniente dalle sorgenti del Gran Sasso ad una quota di 1000 metri. E’ un’acqua fresca, alla temperatura di 810°C, povera di sodio, leggera, con durezza inferiore a 12 °F, dolce, con poco bicarbonato di calcio e quantità di sali minerali inferiore a 150 mg/l, batteriologicamente pura, perciò paragonabile a un’acqua oligominerale. L’acqua è solo il primo ingrediente, segue poi il grano duro, esclusivamente italiano, proveniente principalmente dall’Abruzzo. Il segreto tramandato di generazione in generazione dai Verrigni è però la lavorazione, lenta, rispettosa dei tempi della natura, con un’essiccazione a temperatura costante che fa utilizzo di "camerini" dotati di ventilatori. La trafilatura rigorosamente in bronzo ha dato origine a un esperimento innovativo di trafilatura in oro: grazie al minore stress che l’impasto subisce nel contatto, il prodotto trafilato in oro si presenta con una ruvidezza diversa e una nota distintiva al palato.

Per formati e tipologie non c’è che l’imbarazzo della scelta: maccheroni, penne, pennette, paccheri bucatini, linguine sono solo degli 80 formati disponibili, alcuni dei quali giganti ed alcuni con grano Kamut. Un’intera linea è dedicata al prodotto biologico; un’altra linea comprende la pasta aromatizzata, al peperoncino, al nero di seppia, al basilico, al pesto, al limone, allo zafferano, etc. Una linea particolare usa grano “Senatore Cappelli”, una pasta di alta qualità che porta il nome di un senatore abruzzese del ventennio.


“La considerazione del pubblico e l’apprezzamento di alcuni tra i migliori chef italiani, come Massimiliano Alajmo, Massimo Bottura, Mauro Uliassi, e tanti altri - spiega Gaetano Verrigni – ci gratifica e ci stimola a proseguire sulla strada dell’eccellenza ma ci ha spinto anche ad organizzare una piccola rete commerciale accanto al contatto diretto con i clienti che ha rappresentato finora il nostro unico canale di vendita.” Il sito internet dell’azienda, molto ben realizzato, non soltanto illustra i prodotti, ma si compone anche di una sezione shop per l’acquisto diretto.

ANTICO PASTIFICIO ROSETANO VERRIGNI
Via Salara 9
Roseto degli Abruzzi (TE)
Tel: 085 9040269
Email:
info@anticopastificiorosetano.com, info@verrigni.com

Sito www.verrigni.com