Notizie e Recensioni

SOL D’ORO: sono italiani gli oli d’oliva extravergine migliori del mondo

13/03/2011

 

Nell’unico concorso di livello internazionale per l’olio di qualità, organizzato da Veronafiere con un importante panel d’assaggio, composto da professionisti italiani ed esteri altamente qualificati, su 218 oli da 5 Nazioni trionfano gli italiani in tutte e tre le categorie fruttato intenso, medio e delicato.

Verona, 12 marzo 2011. Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’olio extravergine d’oliva italiano risulta il migliore del mondo al termine della settimana di degustazioni della 9^ edizione di Sol d’Oro, l’unico concorso di livello internazionale per l’olio di qualità, organizzato da Veronafiere. Cinque giorni di valutazioni che hanno impegnato il Panel della giuria - guidato dal dott. Marino Giorgetti (responsabile tecnico del concorso dalla prima edizione, docente di analisi sensoriale e responsabile promozione oli e prodotti tipici della Regione Abruzzo) e composto da tredici esperti italiani, greci, sloveni, cileni e spagnoli -, nell’assaggio professionale di 218 campioni finalisti provenienti da tutte le regioni produttrici italiane e da Spagna, Portogallo, Cile, Slovenia e Croazia.

«Stiamo registrando a ogni edizione  un costante aumento dei campioni in concorso e a partire da quest’anno gli oli vincitori di medaglia possono fregiarsi, con finalità promozionale e di marketing, di un’etichetta di riconoscimento di Sol d’Oro – sottolinea Claudio Valente, vice presidente vicario di Veronafiere -. Il concorso si configura come il più importante riconoscimento mondiale per l’olio di qualità e rappresenta anche l’evento propedeutico a Sol, il salone internazionale in programma con Vinitaly, Agrifood Club ed Enolitech dal 7 all’11 aprile prossimi». 

Tre i premi per ogni categoria: Sol d’Oro, Sol d’Argento e Sol di Bronzo, rispettivamente, al 1°, 2° e 3° classificato. Ai primi venti campioni di ciascuna categoria che abbiano comunque ottenuto una valutazione superiore o uguale a 70/90, è stato rilasciato un diploma di Gran Menzione (l’elenco completo è sul sito www.sol-verona.it).

Tutte le 9 medaglie totali assegnate sono state vinte da aziende italiane: un successo che conferma la qualità del prodotto made in Italy. Di seguito, la classifica dei vincitori:

Categoria: Oli con fruttato leggero.

Sol d’Oro all’ Azienda Agricola Luigi Guadalupi di Brindisi, Puglia;

Sol d’Argento all’Azienda Agricola Tenuta Piscoianni di Sonnino (Latina), Lazio;

Sol di Bronzo all’Azienda Agricola Alfredo Cetrone di Sonnino (Latina), Lazio.

Categoria: Oli con fruttato medio.

Sol d’Oro all’ Azienda Agricola Laura De Perri, di Canino (Viterbo), Lazio;

Sol d’Argento all’Azienda Agricola Paola Orsini di Priverno (Latina), Lazio;

Sol di Bronzo all’Azienda  Agrobiologica Rosso di Ragusa,  Sicilia.

Categoria: Oli con fruttato intenso.

Sol d’Oro all’Azienda Agricola Villa Zottopera di Ragusa, Sicilia;

Sol d’Argento all’Az. Agr. Pasquale Librandi di Vaccarizzo Albanese (Cosenza), Calabria;

Sol di Bronzo all’Azienda Agricola De Carlo di Bitritto (Bari), Puglia.