Notizie e Recensioni

È italiano il miglior sommelier di Norvegia

20/03/2011

 


Francesco Azzarone, nato in Italia, ma in Norvegia da oltre dieci anni ha vinto la Norwegian National Championship for Sommeliers 2011 che si è tenuta domenica 6 febbraio.
Azzarone, socio Aspi che lavora al Grefsenkollen Restaurant, avendo già vinto la medaglia di bronzo lo scorso anno e essendosi piazzato al primo posto alla Nordic Championship tenutasi in Islanda  era il favorito; il secondo posto è stato conquistato da  Simon Zimmerman, del Lysebu Restaurant , mentre terzo è risultato Kristian Bejer, Bølgen & Moi Restaurant.
I partecipanti si sono sfidati in una serie di prove complesse tra cui compilare un questionario di 55 domande teoriche, la degustazione alla cieca di due vini e di 15 distillati in tempi molto ridotti.
Altre prove sono state l’individuazione di sentori di TCA trichloroanisole in un vino sigillato con tappo di plastica, l’abbinamento con piatti creati con ingredienti molto rari. L’esercizio finale è stata la suddivisione di una doppia magnum di Taittinger in un dato numero di bicchieri.
Francesco, vincitore del concorso, sarà testimonial di Nespresso per tutto l’anno e sarà ospitato da Taittinger per una visita alla maison.
Nella foto Francesco Azzarone che riceve il premio.