Eventi

Vinitaly 2011: Mantova presenta la prima

di Cinzia Montagna

22/03/2011

Nuova ambientazione grafica.

Viaggio fra gli stand di 16 Aziende dalle Colline Moreniche all’Oltrepò Mantovano.

Banco d’Assaggio con 50 etichette, suddivise per abbinamenti alle portate di un menù ideale.

Suddivise per tipologia e abbinate alle portate di un menù ideale, dall’antipasto al déssert, sono 50 le etichette mantovane in “Carta”, tutte selezionate fra i vini di punta delle 16 Aziende presenti a Vinitaly (Palaexpo Lombardia, Stand A7 – A 11).

L’obiettivo: comunicare un territorio che, dalle Colline Moreniche all’Oltrepò Mantovano, ha qualità e numeri per rispondere a gusti, tendenze ed esigenze di mercato e ristorazione. I vini in Carta comprendono spumanti, Metodo Classico e Charmat, Bianchi, Rossi e Dolci.

La Carta dei Vini Mantovani sarà fruibile in Banco d’Assaggio presso lo stand istituzionale di Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Mantova e Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani, ossia gli Enti che hanno promosso e attuato l’idea della “Carta dei Vini”.

La Carta, corredata da annotazioni sui vini e indirizzi delle Aziende produttrici, sarà distribuita ai visitatori come biglietto di presentazione per le Aziende in Vinitaly, con l’auspicio di incontri successivi sul territorio mantovano. Non a caso, anche nel 2011 lo slogan che accompagna la presenza dei vini mantovani nell’evento veronese è “pAssaggio a Mantova”, un invito a conoscere la produzione enologica, ma anche i patrimoni ambientali, ricettivi e monumentali di una terra ricca di storia e di tradizioni enogastronomiche.

Un’ambientazione grafica rinnovata e di particolare impatto visivo accoglierà i visitatori con due grandi finestre virtuali affacciate sui vigneti della collina e della pianura mantovane.

Le Aziende mantovane che parteciperanno a Vinitaly sono Agriturismo Cantina Cà Roma (Volta Mantovana), Bertagna Gianfranco (Cavriana), Breda (Sabbioneta), Montaldo (Mantova), Ricchi F.lli Stefanoni (Monzambano), Borgo La Caccia (Pozzolengo), Cantina Colli Morenici dell'Alto Mantovano (Ponti sul Mincio), Cantina Sociale di Gonzaga (Gonzaga), Cantina Sociale di Quistello (Quistello), Cantine Lebovitz (Governolo di Roncoferraro), Cantine Virgili Luigi (Mantova), Cattani Corrado (Cavriana), Gozzi Cesare e Franco (Monzambano), Reale (Volta Mantovana), Tenuta Maddalena (Volta Mantovana), Vinicola Negri (S.Giorgio di Mantova).

Cinzia Montagna

Info:

Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani: conprovini@libero

Provincia di Mantova: prodottitipici@provincia.mantova.it

Camera di Commercio di Mantova: rossinico@mn.camcom.it