Eventi

ARCHEOSAPORI: A TAVOLA CON LA TRADIZIONE

30/03/2011

 

A Cagliari,  Domenica 3 aprile, a partire dalle ore 10, l’appuntamento è presso il T Hotel in via dei Giudicati 66, per una giornata speciale dedicata alla tradizione gastronomica regionale.

I protagonisti di questa giornata saranno gli Archeosapori: bontà che appartengono al nostro passato, sapori dimenticati e antiche tradizioni legate alle lavorazioni del pane, della pasta, dei dolci e altro, una piccola parte del grande patrimonio gastronomico isolano che ad oggi rischia di scomparire.

L’invito a partecipare a questa giornata è rivolto a tutti, produttori, consumatori e gourmet che vogliono riscoprire la genuinità degli alimenti sardi.

“E’ anche un modo per riscoprire un sapere antico che tutti abbiamo il dovere di preservare e tramandare” - afferma Gilberto Arru, organizzatore dell’evento in collaborazione con l’Associazione Stelle del Sud Onlus.

Alle ore 11 è previsto l’incontro con l’Assessore al Turismo Luigi Crisponi e l’Assessore all’Agricoltura Mariano Contu. Insieme ai produttori ed ai ristoratori, si parlerà di quali sinergie creare per affrontare la preoccupante crisi dei consumi e sottolineare le debolezze del settore. In questa occasione si presenteranno alcuni progetti importanti :

·     un marchio di riconoscimento ai ristoranti che propongono la cucina regionale tradizionale legata al  territorio e alla stagionalità; un concorso enogastronomico regionale; l’istituzione di un premio per la migliore carta dei vini.

Al T Hotel il Brunch del pranzo e la cena servita (per i quali sarà necessario prenotare allo 070 47400 o ristorante@thotel.it), sono dedicati alla valorizzazione degli Archeosapori proposti seguendo antiche ricette. Per conoscere i menu visitate il sito www.thotel.it.

Il pomeriggio inizierà con una degustazione di vini regionali che in questi ultimi decenni hanno cambiato il volto dell’enologia sarda in tutto il mondo. A partire dalle 16.30, con la gentile collaborazione dell’Ais e il pagamento di 10 Euro (che andranno in beneficienza all’Associazione Stelle del Sud), si riceverà un calice a tulipano per degustare 5 vini a piacere.

Appuntamento con i segreti della pastificazione tradizionale. Alle ore 17.00 dimostrazione di come vengono realizzate alcune fra le più antiche paste isolane: Filindeu, Lorighittas, Fregula grazie alla gentile partecipazione di alcune artigiane della pasta vere custodi di antichi saperi.

La merenda del pomeriggio sarà come una profumata madeleine che riporterà gli adulti ai ricordi del passato e i piccini a scoprire le bontà con cui siamo cresciuti: pane biscottato e tante squisitezze della nostra isola.

Il ricavato della giornata sarà devoluto ad un progetto dell’Associazione Stelle del Sud (www.stelle-del-sud-onlus.org): la realizzazione di in un piccolo villaggio del Madagascar.

Per info tel. al 335.8189622 | Per prenotazioni pranzo e/o cena T Hotel 07047400

ristorante@thotel.i