Eventi

Un Piatto per l’Italia al Ristorante “Emozioni d’Abruzzo”

12/04/2011

 

 

 

 

 

Un Piatto per l’Italia

Abruzzo 

29 - 30 aprile - 1° maggio 2011

Ristorante “Emozioni d’Abruzzo” 

Collecorvino (PE) Via Chieti 1

Palazzo Aurum “Fabbrica delle idee”

 Pescara - Via D’Avalos 

Le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia devono rafforzare il concetto di Nazione che esiste da sempre nell’animo e nella mente degli italiani, prima ancora della realizzazione dell’unità geografica.

Il Ristorante Emozioni d’Abruzzo - Collecorvino (PESCARA) – con la collaborazione e partecipazione dell’ Associazione Provinciale Cuochi, ha risposto all’iniziativa promossa da SELEZIONE ITALIA per celebrare, con l’evento “Un Piatto per L’Italia”, l’anniversario dell’Unità.

Con una esplosione di colori e sapori nell’esposizione e degustazione di prodotti enogastronomici ed agroalimentari del territorio, integrati con rappresentanze delle eccellenze del resto del Paese, l’invito a visitare i più bei luoghi della Regione. Nell’evento si alterneranno gli oratori e gli interventi dei presenti sui temi fondamento della nostra storia, ma anche pensieri per un cammino che ci porterà alla conquista del nostro futuro di modernità e benessere crescente. Momenti di commozione ci saranno trasmessi, dalla musica di Verdi all’inno di Mameli, ai brani poetici di Gabriele D’Annunzio, rappresentati dagli artisti abruzzesi.

Non mancheranno gli approfondimenti sui prodotti indispensabili a rendere, la nostra cucina italiana e tipica abruzzese, la prima nel mondo per genuinità e gusto: una eccellenza della nazione. Non mancherà l’invito alle vacanze e ai fine settimana in Abruzzo con itinerari e pacchetti turistici ad hoc.

Clou dell’evento

Un Piatto per 150° Anniversario dell Unità d’Italia

Atto d’amore dei Cuochi per la Nazione, con il quale si offre al mondo l’immagine di una Italia che cambia al passo con i tempi, che si inventa, che integra le diverse culture dei popoli della terra, ma nel solco della tradizione, del gusto, dell’eleganza, dell’ospitalità tutta abruzzese ed italiana.

Gli chef si cimenteranno nell’invenzione e preparazione di una pietanza che caratterizzerà l’anniversario e sarà diffusa come il piatto dell’Unità d’Italia.

Per l’occasione verrà proposto all’assaggio della giuria il piatto, fuori gara, “Raviolini Tricolore” dello chef Dino Pavone, nostro anfitrione.

***

 Programma

      Venerdì 29 Aprile      

        Collecorvino - Ristorante “Emozioni d’Abruzzo” 

ore 9,00   Apertura dell’esposizione                      

ore 10,00  Apertura delle Celebrazioni  dell’Anniversario      

 

Saluti delle autorità

Il significato della Celebrazione” – “L’importanza per l’Europa e   per il mondo della nascita della Nazione Italia”

Il ruolo degli italiani all’estero”.

La parola alla storia: “Gli uomini che hanno fatto l’Italia. per l’Associazione Mazziniana  interviene l’avv. Canio Salese.

                     

·        ore 12,00   Un Piatto per l’Italia 

Iniziano le presentazioni alla giuria delle performance dei cuochi in gara. Mentre   la giuria prosegue con gli assaggi, gli invitati , stimolati dai profumi, iniziano un Break ristoratore.

 

·        ore 15,00         La parola alle Aziende

 

Non basta adoperare i cinque sensi per apprezzare un prodotto, un piatto, un cibo. “Il ruolo del sapere alla base della consapevolezza del consumatore, dell’evoluzione dei gusti e della professionalità degli operatori.”

               Degustazioni guidate di singoli prodotti

               Contatti ed incontri commerciali

 

·        ore 18,00          Fine dei lavori della giornata

       

Sabato 30 Aprile 2011

Collecorvino - Ristorante “Emozioni d’Abruzzo”

 

·        ore 9,00   Le Aziende espositrici, con i loro prodotti, continuano    con le degustazioni ed i contatti con ristoratori esteri, importatori e responsabili di catene commerciali.                 

 

·        ore 10,00           Ripresa lavori in sala

                  “Italia, con le sue specificità e diversità,unita negli

                   obiettivi, nei principi e nelle regole fondamento della

                   nazione”,

                              La parola alle Aziende turistiche, agli Enti nazionali e regionali, alle agenzie di viaggio.

               Dibattito. Coordinato da un giornalista

 

·        ore 12,00         Un Piatto per l’Italia

 

proseguono le presentazioni alla giuria delle performance dei cuochi in    gara. Mentre la giuria prosegue con gli assaggi, gli invitati…  

 

 

 

·        ore 14,30         Buffet        

 

Si lasciano liberi gli spazi agli organizzatori per consentire la preparazione   delle sale per la cena di gala in onore dell’Italia.

 

·        ore 20,00           Cena di Gala

        

Domenica 1° maggio 2011

Pescara - Palazzo Aurum “Fabbrica delle idee”

 

ore 10,30             Apertura alla cittadinanza

                                   

EXPO Pescara 2011

Un Piatto per l’Italia

l’anniversario incrocia il lavoro

 

·        Nel corso della giornata saranno comunicati e premiati i vincitori della gara con le valutazioni della giuria e la proclamazione del piatto finalista.

 

·        Le opportunità per i giovani, per le professionalità e le esperienze e per una imprenditoria etica, di sviluppare il benessere e la qualità della vita dei cittadini del Comune di Pescara, della Provincia e della Regione Abruzzo.

 

·        Intermezzi mirati saranno dedicati alla musica, alla poesia, al canto con il Va Pensiero dal Nabucco di Verdi, e Fratelli d’Italia, l’inno nazionale. di Mameli.

 

·        Interventi e saluti dalle massime autorità del capoluogo e della Regione.

 

·        Storia ed aneddoti si alterneranno dal palco e la festa del lavoro si inserirà nel tema dell’unità della Nazione.

 

* * *

La manifestazione sarà preceduta da una conferenza stampa che terranno gli organizzatori con i responsabili del governo della Regione, Provincia e Comune. 

“Evento Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio regionale”

 

CONTATTI

Ing. Cirino Carroccio

Tel. + 39.06.4462124

Cell. + 39 .347.4510826

Dott.sa Lorella Del Grosso

Cell. + 39.338.7107477

professionisti_srp@hotmail.it  cirinocarroccio@hotmail.it

Chef Dino Pavone

tel. + 39.085.8205055

cell. + 39.333.1025677

emozionidabruzzo@virgilio.it