In giro per ristoranti

Ristorante Il Piastrino, di Riccardo Agostini a Pennabilli (RN)

17/04/2011

 
I locali del ristorante sono ricavati all’interno di un’antica casa contadina immersa nel verde del Parco Begni a Pennabilli. In uso fino a metà del secolo scorso, la casa ha subito varie trasformazioni fino all’ultimo importantissimo restauro, voluto dalla Proloco del paese e da Riccardo Agostini. Splendida operazione di recupero, la loro, per realizzare una splendida location dove tutto parla di tradizione, sapori del territorio (Montefeltro e Riminese, qui la fanno da padroni), cucina di sostanza. Ma anche di forma, perchè i piccoli chef-d'oeuvre di Riccardo sono attraenti anche sul piano visivo, una sintesi perfetta tra occhio, naso e palato. Da segnalare, inoltre, una politica di prezzi contenuti (che stupisce), una carta dei vini tagliata su misura per gli incontentabili e un servizio, in sala, interamente declinato al femminile.

La Cucina

Un mix di fantasia e concretezza: questo l’atout del Piastrino,vero e proprio mondo-rifugio nascosto tra Romagna, Marche e Toscana. Le esperienze che Riccardo propone ai suoi ospiti sono legate ad uno spazio (il terroir di Pennabilli, il Montefeltro, le valli che incidono l’Appennino) e, nello stesso tempo, ad un mix di ingredienti che all’apparenza sembrano inconciliabili ma che sotto le mani esperte dello chef danno vita a connubi inediti e insospettabili. Cucina a tutto tondo, quella del Piastrino, che non rinnega le sue radici ma che le sa ringiovanire e rinnovare con fantasia. Merito, senza dubbio, dell’invidiabile curriculum vitae dello chef (al suo attivo stage con blasonatissimi colleghi, Vissani, solo per fare un nome) ma anche di una indiscussa professionalità.

Il territorio

A pochi minuti dal litorale, appena sopra le piccole capitali della East Coast romagnola, fra le dolci ondulazioni che sembrano balconi sul mare, si snoda la Strada dei Vini e dei Sapori delle colline di Rimini. Castelli, borghi medievali e rocche a go-go per gli amanti della storia e dell’arte. Per i golosi, invece, un paniere di prodotti tipici,  in cui i vini e gli oli extravergine d’oliva rappresentano i plus più interessanti. La vocazione vitivinicola di questo piccolo terroir si esprime, infatti, nei vini della Doc “Colli di Rimini”, con i bianchi a base di Trebbiano e i rossi provenienti da uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Quella  olivicola, invece, è rappresentata al meglio dall’olio Colline di Romagna (già insignito di una prestigiosa Dop): esistono diverse varietà autoctone selezionate nella provincia,  dalla Moraiola alla  Correggiolo, dalla Rossina alla Frantoio di Montegridolfo e tutte concorrono alla preparazione di oli fruttati o dolci o rustici per accontentare tutti i palati, anche i più esigenti.  E il resto? Qui la tradizione alimentare rappresenta un elemento significativo di distinzione ed ecco allora il Formaggio di Fossa (chiamato così perché le forme vengono racchiuse in sacchetti di canapa e cotone e riposte in grosse e profonde fosse di tufo, foderate con uno strato di paglia) insieme ai suoi “fratellini” (Pecorini, Ricotte, Squacqueroni) nati dalle sapienti mani dei mastri casari. E poi i salumi (prosciutti, lonze, coppe, pancette, salami e salsicce al lardo stagionato) che sono ricavati dalla inimitabile carne della "Mora Romagnola”, il miele, i pani tipici (come la conosciutissima Piadina) e poi, in stagione, tartufi e castagne, direttamente dai boschi dell’Appennino.  

Info:

Ristorante Il Piastrino

Via Parco Begni, 5
Pennabilli (RN)

Tel. 0541 928106
www.piastrino.it

info@piastrino.it

Chiuso martedì e mercoledì

 

Riccardo Agostini, è membro dell’Associazione

CHIC Charming Italian Chef

www.charmingitalianchef.com