Chiacchierando di gusto

OLIO E GASTRONOMIA DEL SALENTO

di Leonardo Felician

26/04/2011

A partire dall’olivicoltura tradizionale nella zona di Lecce, l’azienda Chironi ha ampliato la propria attività con l'ambizioso progetto di valorizzare accanto alla propria produzione olearia la gastronomia tipica della penisola salentina.

Dalla provincia di Lecce, l’Azienda Chironi commercializza i prodotti tipici della terra d’Otranto, alla base di una salutare dieta mediterranea. La fortunata posizione nel Salento sulla strada tra Lecce e Otranto e l’abilità nel posizionamento del marchio sono i punti di forza dell’esperienza avviata da un gruppo di tre imprenditori pugliesi. Il mercato di riferimento si identifica con una clientela attenta alla qualità del prodotto, nonché a sapori genuini sempre meno riscontrabili nel prodotto offerto dall’industria alimentare di massa. Questa filosofia distributiva si sposa con una gamma di prodotti variegata ed in linea con questo orientamento, volto a privilegiare innanzi tutto l'aspetto qualitativo: per fortuna nella zona non manca una selezione di produttori di qualità elevata per queste tipologie di prodotti.

La produzione è dunque sempre di taglio artigianale, mai industriale, con una continua ricerca di nuovi prodotti particolari, da far scoprire e assaporare ai clienti. Vecchie e nuove prelibatezze offerte dal ricco panorama enogastronomico salentino vengono perciò portate all’attenzione dei clienti, arricchendo di anno in anno la gamma di prodotti.

Vista la zona d’origine, alla base c’è naturalmente l’olio extravergine di oliva: tutte le fasi dalla coltivazione alla lavorazione vengono effettuate direttamente dalla famiglia Chironi. L’olio viene ottenuto da spremitura a freddo, senza filtraggio, attraverso un naturale processo di decantazione che in assenza di interventi meccanici o chimici permette la conservazione di tutte le qualità organolettiche del frutto. La molitura delle olive viene effettuata subito dopo la raccolta, in modo che l’oliva non subisca alterazioni. Il sistema di estrazione è quello classico, a pressione o a centrifugazione. Ne risulta un olio di qualità allo stato naturale, vivace e deciso nel gusto, ricco nei profumi, ottimo sui cibi cotti e superbo sui piatti crudi.

L’olio forma anche la base per una serie di ortaggi di produzione locale conservati e commercializzati sott’olio. Anche le olive delle differenti cultivar presenti vengono commercializzate con acqua e sale oppure in sacchetto con olio extravergine. Sughi, condimenti, paté, pasta di semola di grano duro trafilata in bronzo, pane e prodotti da forno si aggiungono al catalogo prodotti disponibile sul sito. Un’ampia sezione è dedicata a pasticceria e biscotteria, cioccolateria e confetteria, marmellate, spezie, formaggi.

Azienda Chironi
Via Volta 15

Martano (LE)
Tel. 0836 571585

info@chironi.com

www.chironi.com

 

  • specialitÓ Chironi
  • specialitÓ Chironi