Eventi

week-end a 'Tutta Birra'

di Gabriele Triossi

12/05/2011

La redazione di Fermento Birra www.fermentobirra.com  ci segnala, che questo week-end si preannuncia davvero intenso di emozioni birrarie. Ecco alcuni eventi degni di nota che un vero amante della birra non può perdere..

 

 

 

 

Sabato 14 a Firenze si terrà la premiazione del nostro concorso "Birraio dell'Anno 2010", vinto quest'anno da Valter Loverier di Loverbeer. Una giornata di birra, gastronomia e festa che comincerà con un tour birro-gastronomico in via dei Georgofili, sempre più via per buongustai, a due passi dagli Uffizi. Dalle 11 fino alle 17, acquistando un biglietto unico (costo 28 euro), si potrà compiere un viaggio, in tre tappe, all'insegna del matrimonio birra-cibo. Prima sosta da 'Ino (Via dei Georgofili 3-7r), con un panino realizzato per l'occasione da Alessandro Frassica abbinato ad una birra del vincitore LoverBeer. Seconda tappa da Ora d'Aria (Via dei Georgofili 11r), dove lo che Marco Stabile realizzerà tre “tapas”, mini-piatti, accompagnati da altrettante birre prodotte dai primi tre birrifici classificati. Basta svoltare l'angolo in via Lambertesca 18r per concludere dolcemente il percorso da Carapina, con un gelato “speciale” realizzato dall'estroso gelatiere Simone Bonini in onore del vincente LoverBeer. Alle 17 i festeggiamenti si sposteranno, presso il Circolo dei Canottieri (ingresso dal cancello di Lungarno Diaz), dove sarà allestito un punto degustazione nell'esclusivo spazio esterno in riva all'Arno, proprio sotto Ponte Vecchio, con protagoniste le birre dei primi cinque birrifici classificati. Un banco di assaggio di prestigio che offrirà la possibilità di degustare le birre del vincitore LoverBeer, oltre ai prodotti di Birra del Borgo, Birrificio Montegioco, Birrificio del Ducato e Barley.

A Lurago Marinone (Como) presso i locali del Birrificio Italiano, sabato e domenica si terrà la quinta edizione del "Pils Pride", appuntamento ormai imperdibile per gli amanti ideato e organizzato dal Birrificio Italiano. Tanti i partecipanti, italiani, ma anche esteri. Grande padrone di casa sarà la pluripremiata Tipopils del Birrificio Italiano, due volte medaglia di bronzo agli European Beer Star a Monaco (2009-2010) e apprezzatissima interprete dello stile, accompagnata dalla sorella Extrahop, versione iperluppolata, seguite da, Via Emilia di Birrificio del Ducato (medaglia d'argento al World Beer Cup 2010), La Grigna del Birrificio Lariano, Brusca di Birrone, Sveva di Grado Plato, Pilsner di Foglie d’erba, Chiara di Manerba, Philippe di BiRen, Oak Pils di Doppio Malto, Omnia del BABB, Soci’s Pils di Birra Club. Dall’estero arriveranno Italia del birrificio inglese Thornbridge (birra nata in collaborazione con Agostino Arioli del Birrificio Italiano), la ceca Pivovar Kout na Šumave e le pils tedesche di Schonramer, Riegele, Engelbräu. Insomma partecipanti di tutto rispetto ai quali si possono aggiungere anche sorprese dell’ultima ora. Per sfamare corpo e mente sono previsti piatti realizzati ad hoc dalla (ottima) cucina del Birrificio Italiano e varie occasioni di incontro e discussione.

Altri due giorni dedicati alla birra a Vigevano. Sabato e domenica la città ducale infatti ospiterà nella splendida cornice della strada sotterranea del Palazzo Sforzesco e nell'antistante Cortile della Cavallerizza,  la prima edizione di Birre Vive Sotto la Torre. La manifestazione, nata per volontà dei titolari del Magazzino della Birra vede la collaborazione di MoBi e la direzione artististica di Kuaska, vede una ottima selezione di birrifici e un nutrito calendario di convegni e laboratori. L'elenco dei partecipanti è: Civale, Lambrate, Rurale, Menaresta, Orso Verde, Maltus Faber, Jeb, Pasturana, Lariano, Croce di Malto, Dada, Stradaregina, Loverbeer. Per la parte culturale sono previsti quattro laboratori di degustazioni guidate dallo stesso Kuaska e due convegni, uno sugli effetti benefici della birra ("I benefici della birra", sabato ore 11) ed un secondo relativo ai pericoli della guida in stato di ebbrezza (domenica ore 10). Per info e prenotazioni dei laboratori qui e qui.

Concludiamo la carrellata sugli eventi di questo fine settimana segnalando che, sabato 14 presso il padiglione 2 della fiera di Padova, all'interno della grande fiera campionaria, prenderà il via la quarta edizione di Birra nostra. Nei nove giorni di manifestazione (dal 14 al 22 maggio) il programma proporrà laboratori-degustazione guidati da esperti birrai, readings, la terza edizione del Torneo di Cultura Birraria e la seconda edizione del Birra Nostra Best of the Show, che premierà le migliori birre presenti in Fiera. Tra i partecipanti alcuni "volti noti" e altri meno: Birra Morgana, Birra dei Nani, San Gabriel, Ferro Distribuzione, Diexe, Birrificio Italiano, Campo Biondo, Acelum, M’Anis. Sarà inoltre possibile acquistare le birre dei birrifici partecipanti e di altri produttori presso un beershop appositamente allestito.

Buon WE e buona birra!

La redazione di Fermento Birra
www.fermentobirra.com