Eventi

Franciacorta fa tappa a Milano

13/05/2011

Festival Franciacorta: un fitto calendario di degustazioni nelle migliori locali milanesi

Dal 23 al 30 maggio per concludere con un appuntamento aperto al pubblico presso i Chiostri del Museo della Scienza e delle Tecnologia  

Lunedì 30 maggio 2011, dalle 18 alle 22 (con ingresso riservato esclusivamente agli operatori dalle ore 16),  si terrà il Festival Franciacorta presso i Chiostri del Museo della Scienza e della Tecnologia a Milano: un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di vino e ai curiosi che vorranno scoprire l’eccellenza delle bollicine franciacortine. 46 cantine della Franciacorta presenteranno i loro migliori vini con degustazioni aperte al pubblico. Saranno gli stessi produttori insieme a sommelier Ais a far sentire e apprezzare le note e i profumi distintivi di ciascun vino, espressione di un territorio lombardo ancora da esplorare.

Durante l’evento si svolgeranno anche due seminari per approfondire la conoscenza del Franciacorta, condotti da Nicola Bonera, miglior Sommelier d’Italia 2010.

Non solo, a partire dal 23 sino al 30 maggio alcune tra le migliori enoteche, ristoranti e wine bar della città proporranno i Franciacorta in degustazioni guidate, abbinamenti a tavola, presentazioni e proposte dei produttori. Un fitto calendario, quindi, organizzato in collaborazione con Ais Milano, in cui le aziende produttrici di Franciacorta saranno ambasciatrici di un territorio e di un prodotto unico, permettendo agli ospiti di conoscere le varie tipologie di bollicine: dai Brut ai Millesimati, dai Satèn ai Rosé.

Festival Franciacorta a Milano

Chiostri del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” (Linea M2 - fermata Sant’Ambrogio)

Apertura al pubblico dalle 18 alle 22 - Ingresso: 15 euro

Info: www.franciacorta.net

Le cantine presenti: Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi Guido, Bersi Serlini, Borgo La Gallinaccia, Bosio, Ca’ del Bosco, Ca’ del Vènt, Camossi, Cantina Chiara Ziliani, Castello Bonomi Tenute in Franciacorta, Castello di Gussago La Santissima, Castelveder, Colline della Stella, Contadi Castaldi, Conti Bettoni Cazzago, Derbusco Cives, Ferghettina, Faccoli, Fratus, il Mosnel, La Boscaiola, Lantieri de Paratico, Le Marchesine, Mirabella, Monte Rossa, Montenisa, Monzio Compagnoni, Quadra, Ricci Curbastro, Riva di Franciacorta, Ronco Calino, San Cristoforo, Solive,Tenuta Ambrosini, Tenuta Montedelma, Tenuta Moraschi, Tenute La Montina, Uberti, Vezzoli Giuseppe, Vezzoli Ugo, Vignenote, Villa Crespia – Muratori, Villa Franciacorta.

Per ulteriori informazioni:

Consorzio per la Tutela del Franciacorta

 

 

 

Ufficio stampa Francesco Angius

Tel 030 7760477 – 334.6080585

stampa@franciacorta.net