Eventi

Sa Ruffiana - Degustazione di vini bianchi e rossi Sardi

20/05/2011

Ad Oliena, dal 28 al 29 maggio 2011, si terrà l'evento "Sa Ruffiana" - Vinos Biancos e Nigheddos in Uliàna, una degustazione di vini bianchi e rossi Sardi.  La selezione comprenderà:  il Nepente di Oliena (Cantina Oliena, Società Agricola F.lli Puddu, Oliena, Cantina Gostolai, Cantine Puddu Marcello, Cantina Pietrino Canudu); il Cagnulari (Cantina Alba & Spanedda); il Vermentino (Cantina del Vermentino); l'Aversiniadu (Azienda Mulas di Cabras Francesca); il Muristellu o Bovale Sardo (Cantina Fradiles, Atzara); il Semidano e il Nuragus (Cantina il Nuraghe, Mogoro); il  Carignano del Sulcis e il Nasco (Cantina Santadi, Santadi); la Malvasia (Silattari s.r.l. società agricola, Bosa); il Vernaccia di Oristano (Azienda agricola famiglia Orro) ed il Monica di Sardegna.

PROGRAMMA

Sabato 28 maggio 2011

16.00 - Apertura stand. Nelle vie del centro sarà possibile degustare vini bianchi e rossi Sardi.

17.30 - Lungo le vie del centro si esibiranno i gruppi di ballo e i Tenores di Oliena.

Biblioteca comunale di Oliena - Convegno sul consumo consapevole del vino.

Saluto delle autorità, Salvatore Serra, sindaco di Oliena, Luigi Crisponi, Assessore regionale al turismo, artigianato e commercio.

Educazione al consumo consapevole del vino, a cura della Polizia di Stato.

19.00 - Biblioteca comunale di Oliena - Convegno vitivinicoltura

Coordinatore Dott. Aldo Buiani, enologo.

I vitigni autoctoni Sardi. Gianni Lovicu, Dipartimento per la Ricerca nell’Arboricoltura - AGRIS Sardegna.

Esigenze nutritive della vite. Luca Mercenaro - Dipartimento di Economia e Sistemi Arborei - Università degli studi di Sassari.

Le malattie del legno della vite. Salvatorica Serra - Dipartimento di Protezione delle Piante - Università degli studi di Sassari.

22.00 - Chiusura stand.

Domenica 29 maggio 2011

11.00 - Apertura stand. Nelle vie del centro sarà possibile degustare vini bianchi e rossi Sardi.

18.00 - Biblioteca comunale di Oliena - Concorso enologico “Di...Vino Nepente”.

Il concorso enologico, denominato “Di.…Vino Nepente” e giunto alla quarta edizione, è riservato a produttori locali di vino non iscritti all’albo degli imbottigliatori. Le passate edizioni hanno riscosso un crescente successo, testimoniato dagli oltre 150 partecipanti delle ultime due edizioni.

Il concorso sarà articolato in due sezioni:

1. Nepente

2. Bianchi Passiti

Nella sezione “Nepente”, partecipano vini rossi secchi prodotti al termine della vendemmia 2010 con uve provenienti per almeno il 80% dal vitigno Cannonau di Oliena, coltivato nella sottozona denominata Nepente di Oliena e per la restante parte nell’agro di Oliena.

Alla sezione “Bianchi Passiti” partecipano vini bianchi dolci prodotti al termine della vendemmia 2010 con uve provenienti dall’agro di Oliena.

Lo svolgimento del concorso avviene secondo le direttive di un rigoroso protocollo che è parte integrante del regolamento della manifestazione.

I vini partecipanti verranno valutati da una qualificata giuria di esperti (enologi, sommelier di terzo livello, membri dell’ONAV e di EPULAE) utilizzando la scheda tecnica standard per i concorsi enologici. Durante le degustazioni gli esperti spiegheranno al pubblico presente come avviene la valutazione di un vino e quali sono le principali caratteristiche esaminate. I primi 10 vini classificati per categoria guadagneranno la menzione e l’accesso alla finale, in cui, per ognuna delle 2 categorie, verrà determinato il vincitore 2011. I primi tre classificati di ogni categoria verranno premiati con targa ricordo e con materiali per la cantina e la vigna. Inoltre, ad ogni partecipante l’organizzazione consegnerà una bottiglia ricordo, con un’etichetta recante una poesia in sardo dedicata al vino, e la scheda tecnica con le valutazioni della giuria e alcuni suggerimenti da seguire, in maniera tale da stimolare i partecipanti a migliorare la produzione e indirizzare gli interventi da effettuare.

Rapporto fra vitigno e territorio, Dott. Aldo Buiani.

Campagna vitivinicola 2010, Vanna Deiana, Camera di commercio di Nuoro.

Dimostrazione pratica di tecniche di degustazione, a cura della giuria del

concorso enologico.

Relazione finale, Lussorio Salis - Presidente della giuria.

Premiazioni del concorso enologico.

18.00 - Lungo le vie del centro si esibiranno gruppi folk e Tenores della Sardegna.

La serata si chiuderà in piazza Berlinguer con esibizione di tutti i gruppi e Tenores.

22.00 - Chiusura stand.