Notizie e Recensioni

Cesarini Sforza brinda agli artisti Blue and Joy

di Piero Valdiserra

20/05/2011

La Cesarini Sforza Spumanti, in collaborazione con Eli Sassoli de’ Bianchi, presenta a Bologna il progetto HOPE, del duo artistico Blue and Joy. L’evento è in programma giovedì 26 maggio 2011, in Galleria Cavour, dalle ore 18.00 alle ore 20.30.

Imbottigliare la speranza e poi “venderla” per aiutare i giovani in difficoltà: questa è l’idea che hanno avuto Blue and Joy con il loro progetto HOPE. I due artisti hanno ideato e prodotto dei multipli d’arte per sostenere la Onlus “Scuola Lavoro Felicità”, organizzazione non lucrativa italiana che supporta economicamente e operativamente i Salesiani di Don Bosco aiutando, educando e inserendo in un contesto lavorativo i giovani nelle zone più disagiate della Cambogia, e dando loro la possibilità di inserirsi attivamente nella vita economica del loro Paese.

Blue and Joy (il romano Daniele Sigalot e il milanese Fabio La Fauci), dopo un’esperienza internazionale di successo come creativi pubblicitari, si sono trasferiti prima a Barcellona e poi a Berlino dove hanno aperto la loro factory artistica denominata “La Pizzeria”: qui hanno dato vita ai due personaggi – e loro alter ego – Blue and Joy, che simboleggiano rispettivamente la tristezza e la felicità e che rappresentano due modernissimi viaggiatori-esploratori di una dimensione spazio-temporale metaforica, in cui si incontrano e si sperimentano vicissitudini sempre inedite, a metà strada fra episodi quotidiani e squarci di un universo surreale. Le loro opere sono quadri, disegni, collage, installazioni e oggetti, e non di rado fanno ricorso a materiali inconsueti quali bottoni, pillole di medicinali e monete.

Cesarini Sforza, uno dei grandi nomi della spumantistica italiana di qualità, lega da sempre il suo marchio a eventi di grande rilevanza artistica, a conferma del suo claim storico: qualità, immagine, cultura. In occasione della serata bolognese del progetto HOPE di Blue and Joy, la Cesarini Sforza Spumanti presenta in anteprima al pubblico la degustazione dell’ultima annata della sua cuvée Tridentum - Metodo Classico Trento D.O.C. Millesimato.

Informazioni: per il progetto HOPE di Blue and Joy, Eli Sassoli de’ Bianchi (tel. 348 0006283, e-mail eli@sassolidebianchi.com); per Cesarini Sforza Spumanti, Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A. (tel. 051 4217811, e-mail info@rinaldi.biz).