Eventi

Girotonno 2011 - Al via anche quest'anno dal 2 al 5 Giugno

24/05/2011

  

 

 

Dal 2 al 5 giugno 2011, nella suggestiva cornice della piccola città di Carloforte, rinomata meta del turismo italiano, situata sull'Isola di San Pietro, a sud ovest della Sardegna, ritorna la nona edizione del Girotonno "Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno", la rassegna enogastronomica internazionale sul tonno di qualità che celebra la tradizione legata alla tonnara, attraverso iniziative culturali e di intrattenimento.

L'intero evento ruota attorno al rituale della mattanza, la pesca del tonno che si svolge ogni anno nel Sulcis Iglesiente, tra i mesi di maggio e giugno, dove è ancora in attività una delle più antiche tonnare del Mar Mediterraneo. Dura 45 giorni questo rito suggestivo, meno cruento che in passato, al quale i turisti possono assistere da delle apposite imbarcazioni predisposte dalla Tonnara.

Il tonno rosso, un tempo “carne dei poveri” oggi “pesce dei ricchi”, rappresenta il prodotto ittico più pregiato di questa grande famiglia di pesci, da tempo in fase di grande rivalutazione da parte dell’alta cucina. Il Girotonno, celebra la tradizione ad esso legata, con un ricco programma di appuntamenti per il pubblico.

Il Sindaco di Carloforte Agostino Stefanelli  ha dichiarato “La nona edizione del Girotonno si presenta ancora una volta all'insegna del divertimento e del buon gusto. E' una grande soddisfazione per coloro che quest'anno ne hanno consentito la realizzazione, che sarà senz'altro degna delle passate edizioni. Diverse novità ne caratterizzano lo svolgimento e sono certo che il vostro gradimento sarà quello auspicato. Auguro quindi anche quest'anno un buon Girotonno a tutti! “.

Il fulcro di questa interessante rassegna è costituito dalla competizione gastronomica internazionale, durante la quale, chef internazionali si sfideranno in una gara incentrata sulla preparazione di una pietanza realizzata con le carni del tonno più pregiato, il Tunnus tynnus, conosciuto soprattutto con i nomi: Bluefin, tonno rosso o tonno di corsa.

A sfidarsi in cucina, proponendo una specialità con il tonno rosso di Carloforte, utilizzando quest'anno un paniere di prodotti sardi, al quale i concorrenti in gara potranno unire due ingredienti jolly da loro scelti, saranno gli chef provenienti da Corea, Brasile, Messico e Italia, selezionati, come per la scorsa edizione, dall' ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners. Gli chef in gara: Corea - Chef executive, Eun Kyong Kim - Chef assistente, Kyung Hee Lee, Brasile - Chef executive, Pier Paolo Picchi - Chef assistente, Douglas Jose Gomes Barbosa, Messico - Chef executive, Abdiel Cervantes Escalona - Chef assistente, Salvador Teràn Mendoza, Italia - Chef Executive, Mariuccia Roggero Ferrero - Chef assistente, Takanari Suzuki.

A decretare il vincitore sarà una giuria di esperti, presieduta dal giornalista enogastronomo Angelo Concas, Presidente Nazionale dell'Accademia Epulae e Segretario Regionale dell'Arga Sardegna. Questa giuria tecnica, formata da chef e da giornalisti esperti del settore, assegnerà, come sempre, l’ambito piatto artigianale in ceramica raffigurante un tonno stilizzato, simbolo del Girotonno. La novità di quest’anno è che gli chef concorrenti saranno giudicati anche da una giuria di commensali che assaporeranno le loro pietanze nelle cene di gala. L’inserimento della giuria commensali, è accompagnato dall’istituzione del premio “Bilancella”, una fedele riproduzione in legno della omonima tradizionale barca a vela carlorfortina.

I componenti della giuria tecnica: Angelo Concas Giornalista Enogastronomo, direttore del quotidiano online Epulae News, Egler Pagano Giornalista di turismo e di enogastronomia, redattrice del quotidiano Secolo XIX, Fabio Turchetti Giornalista Enogastronomo, redattore del quotidiano Il Messaggero, Giampaolo Di Gangi Giornalista Enogastronomo, redattore della rivista specializzata Porthos, Samantha Biale Giornalista e Nutrizionista, redattrice di Famiglia Cristiana, Bruno Libralon Direttore didattico internazionale ICIF –Italian Culinary Institute for Foreigners, Ilaria Scalet  Segreteria Internazionale ICIF - esaminatrice allievi ICIF, Stefano Aldreghetti Chef patrone consulente enogastronomico “vincitore Girotonno 2009”, Francesco Merlino Chef executive e consulente enogastronomico “vincitore Girotonno 2010”.

Saranno quattro giorni di festa tra sapori mediterranei ed Internazionali, animazione, musica e spettacoli. Per quanto riguarda gli eventi musicali, per sabato 4 giugno 2011 a partire dalle ore 22,00 è previsto il concerto finale di Bandabandea e quello del noto cantautore italiano Edoardo Bennato.

Questi gli altri eventi principali che animeranno la città di Carloforte:

Carloforte Buskers Festival

Quest'anno il Comune di Carloforte, sulla scia del successo degli scorsi anni, per offrire ancor più allegria e spettacolo a quanti giungeranno sull'isola di San Pietro in occasione della nona edizione del Girotonno, organizza il quarto “Carloforte Buskers Festival”.

La città diverrà un palcoscenico naturale dove numerosi artisti provenienti da varie parti del mondo, si esibiranno nelle diverse discipline senza orario né regole, garantendo uno spettacolo emozionante e divertente.

“Busking” è la pratica di esibirsi in pubblico da parte di artisti delle più disparate discipline, normalmente per ricevere in cambio un po' di spiccioli da chi ha gradito l'esibizione. Gli artisti che hanno scelto questo modo per esibirsi e guadagnarsi da vivere vengono appunto chiamati “Buskers”, un termine inglese ormai diventato sinonimo di “artista di strada”. Le esibizioni sono le più disparate: giocolieri, clowns, cantanti, musicisti, piccole band, acrobati, contorsionisti, mangiatori di fuoco, poeti, cantastorie, mimi, statue viventi, e tanti altri.

E' la forma di spettacolo più immediata e naturale perché nasce dalla voglia di esibirsi davanti ad un pubblico di passanti in luoghi che non sono teatri né circhi, vale a dire le piazze e le vie delle città. Oggigiorno è normale incontrare dei “buskers” nelle grandi città europee o negli Stati Uniti e la qualità delle esibizioni è tale che da alcuni anni vengono organizzati veri e propri festivals Buskers.

Le EcoPiazze dei Sapori Internazionali ed Italiani

Le tradizioni enogastronomiche rispecchiano le abitudini dei diversi popoli rappresentando perciò parte del loro patrimonio che nelle “Piazze dei Sapori Internazionali” si offrono al pubblico attraverso un viaggio alla scoperta di sapori, profumi e colori sorprendenti ma al tempo stesso familiari.

Anche quest’anno infatti, oltre a poter degustare i piatti a base di tonno della tradizione Carlofortina, nelle Piazze dei Sapori Internazionali, sarà possibile degustare le raffinate specialità Brasiliane,, Coreane , Messicane e Italiane.

In questa edizione per la prima volta LE PIAZZE DEI SAPORI INTERNAZIONALI sono realizzate all’insegna del risparmio energetico e del rispetto ambientale e per questo sono state rinominate Le EcoPiazze dei Sapori Internazionali ed Italiani

Botteghe in Strada

“Rassegna regionale dei prodotti agroalimentari sardi”. Dal 2 al 5 dalle ore 10,30 alle 14,00 e dalle 18,00 alle 20,00, in via XX Settembre e in via Matteotti.

Appuntamenti al Teatro Cavallera:

Le Officine del Gusto

A cura di Angelo Concas, giornalista maestro sommelier enogastronomo, Presidente dell’Accademia Internazionale Epulae, e di Stefano Aldreghetti, chef vincitore del Girotonno 2009:

Giovedì 2 Giugno, dalle ore 11,30 alle ore 14,00, A Tutto Tonno”. Nozioni generali sul tonno e degustazioni di finger food a base di TONNO ROSSO di Carloforte, accostati ai vini di Sardegna.

Venerdì 3 Giugno, dalle ore 11,30 alle 14,00, Rosso&Rosso Ensemble” Nozioni generali sul TONNO ROSSO e degustazioni di finger food a base di tonno rosso di Carloforte, accostati ai vini rossi di Sardegna.

Sabato 4 Giugno, dalle ore 11,30 alle 14,00, “A Tutto Tonno”. Nozioni generali sul tonno e degustazioni di finger food a base di TONNO ROSSO di Carloforte, accostati ai vini di Sardegna.

Gli incontri

Venerdì 3 Giugno, ore 17,00 , incontro con l’Associazione STRADA DEL VINO CARIGNANO DEL SULCIS. A seguire, degustazione guidata di sei Carignano del Sulcis, a cura del giornalista maestro sommelier enogastronomo Angelo Concas.

Sabato 4 Giugno, ore 17,00, incontro con lo scrittore Sergio Rossi, presentazione del suo nuovo libro,” La cucina dei tabarchini” – storia di cibo mediterraneo tra Genova, l’Africa e la Sardegna.

Wine tasting al Wine Bar

A cura del giornalista maestro sommelier enogastronomo Angelo Concas e dei sommelier enogastronomi dell’Accademia Internazionale Epulae.

Giovedì 2 Giugno, dalle ore 17,00 alle 18,30, “ Appuntamento Vinoso” banco d’assaggio dei vini di Sardegna, accompagnati con stuzzichini a base di tonno.

Domenica 5 Giugno,  dalle ore 11,30 alle 14,00, “ Appuntamento Vinoso” banco d’assaggio dei vini di Sardegna, accompagnati con stuzzichini a base di tonno.

I Pass per le degustazioni potranno essere acquistati presso le biglietterie del Girotonno sino ad esaurimento della disponibilità.

Tanti altri appuntamenti li potrete trovare nel programma allegato

www.girotonno.org