Chiacchierando di gusto

Cavatappi d'idee

di Gian Piero Pinna

11/06/2011

Comune, Provincia di Oristano, il Consorzio UNO, Pro Loco E L’Associazione cavatappi d’idee, hanno riproposto,  l’analoga iniziativa che l’anno scorso è partita con lo scopo di riportare il gusto della Vernaccia nelle strade di Oristano e nei paesi della Valle del Tirso. Ritorna nella città della Vernaccia, “Cavatappi d’idee”, per la valorizzazione di un vino non adeguatamente considerato, ma con una grande tradizione e ottime potenzialità commerciali.

Per l’edizione 2011, sono stati proposti tre concorsi: sulle opere d’arte, sui piani di marketing e sui video condivisi su internet.

Il concorso sulle opere d’arte, come lo scorso anno, è consistito in quadri, poesie, fotografie, ricette, sculture, video, racconti, barzellette, e tutto quanto la fantasia degli artisti, dilettanti e professionisti hanno voluto creare, ispirandosi ai valori della Vernaccia, per metterli in mostra nelle vetrine dei negozi di Oristano.

Il concorso sui piani di marketing per il rilancio della Vernaccia, bandito in collaborazione con  l’Università ad Oristano, è stato riservato agli studenti di ogni ordine e grado che hanno proposto un piano di promo-commercializzazione che dovrà suggerire ai produttori come rilanciare la Vernaccia.

Il concorso per i video più condivisi sulla rete attraverso la tecnica dei video virali, cioè di quei prodotti audiovisivi promossi dai navigatori della rete attraverso la condivisione con i propri contatti o in più siti, conciterà in video ispirati alla Vernaccia da far girare su Internet, della durata massima di 2 minuti. Il più cliccato sino al prossimo 30 Settembre vincerà il concorso.

La manifestazione è entrata nel vivo già venerdì 3 Giugno, con l’esposizione delle opere d’arte sulla Vernaccia, a cui seguirà il “Vernaccia mob” nel centro storico.

Per il 18 Giugno, invece, nel mercato civico di via Mazzini, è prevista la seconda mostra mercato dei produttori di vernaccia, a cui alle 21,30 seguirà una cena degustazione con la collaborazione di Slow food.

Il 2 luglio, con partenza da piazza Corrias e sempre in collaborazione con Slow food, è previsto un tour nei luoghi più significativi delle Vernaccia.

Il 9 Luglio, al Chiostro del Carmine, sede del Consorzio UNO, conferenza sugli aspetti commerciali della vernaccia con Luciano Gutierrez e Francesco Piras dell’Università di Sassari e a seguire degustazione guidate a cura degli studenti del corso di Laurea in viticoltura ed enologia e premiazione dei concorsi