Eventi

“CINECIBO”

di Mariangela Petruzzelli

09/09/2011

 Il Festival Internazionale Cinematografico

a tema Gastronomico

dal 25 al 27 Novembre 2011

Hotel Ariston di Paestum (SA)  

 

Si è svolta il 6 settembre 2011, nella prestigiosa cornice del 68° Festival del Cinema di Venezia, presso l’Hotel Excelsior, al Lido di Venezia, nello spazio Digital Expo area Film Commission, la conferenza stampa di presentazione di “CINECIBO”, Relatori dell’incontro sono stati: Donato Ciociola, direttore artistico di “CINECIBO”, Nicola Acunzo, testimonial del Festival ed il direttore della “Film Commission Regione Campania”, Maurizio Gemma.   

CINECIBO è un progetto socio-culturale originale ed innovativo: uno dei primi Festival Internazionali a carattere gastronomico che ha come obiettivo principale la valorizzazione e la divulgazione del connubio Cinema di qualità e corretta Alimentazione attraverso la realizzazione, il confronto e la competizione di opere audiovisive coinvolgendo soprattutto le giovani generazioni partendo dal legame storico ed antropologico tra Cibo e Cinema.

Presidente onorario di CINECIBO è il noto attore e regista Michele Placido. Il Festival è stato ideato e viene organizzato dal suo direttore artistico Donato Ciociola, giovane ed intraprendente imprenditore campano anche direttore del SALONE INTERNAZIONALE DELLA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP la cui sesta edizione si terrà in contemporanea a CINECIBO, sempre a Paestum (SA). Testimonial di CINECIBO è l’attore Nicola Acunzo, noto al grande pubblico perché arguto e poliedrico interprete in teatro con Vincenzo Salemme ed al cinema in numerosi film diretti da Michele Placido.    

 La prima edizione del Festival si terrà dal 25 al 27 novembre 2011, presso l’Hotel “Ariston” di Paestum, in provincia di Salerno. L’evento viene patrocinato dall’ “Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno”, dal “Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”, dalla “Film Commission Regione Campania”, con la partnership di “Cilento Incoming”, della “O.P. Terraorti”e di “Alice”, canale Sky 416 dedicato alla cucina e all’enogastronomia. La kermesse si strutturerà in tre giorni intensi di dibattiti, workshop tematici di carattere cinematografico ed enogastronomico, incontri con esperti e personaggi del mondo del Cinema, dell’Audiovisivo e della Scienza nutrizionista, proiezioni di opere filmiche di ieri e di oggi, soprattutto di quelle inedite in concorso. Quale location del Festival è stata scelta la struttura espositiva e ricettiva dell’ “Ariston” di Paestum poiché situata a pochi passi dalla spiaggia dove, nel 1944, Ancel Keys, lo scopritore della “dieta mediterranea”, sbarcò con la quinta armata americana. L’approdo del fisiologo americano sulle coste cilentane è considerato l’inizio del processo di valorizzazione dell’alimentazione mediterranea. Ed infatti la manifestazione ha come tema portante proprio  la “dieta mediterranea” .

Mariangela Petruzzelli

(Nella foto: Nicola Acunzo, Donato Ciociola e il noto attore e regista Michele Placido)