Eventi

Lo sport e la buona tavola, il connubio vincente della Sardinia Wine Marathon.

di Maria Stefania Podda

14/09/2011

 

Una corsa in mezzo alla natura, l’assaggio di un buon vino, e la degustazione delle prelibatezze della terra, rappresentano il connubio vincente della Sardinia Wine Half Marathon.

L’iniziativa, che si svolgerà ad Usini il 24 e il 25 settembre, si inserisce nel progetto di sensibilizzazione verso la cultura del vino e insieme della pratica sportiva, che l’Associazione “Giravigna”, in collaborazione con l’Associazione “Currichisimagna”, propone con un programma educativo, che oltre a dilettanti e professionisti, si rivolge alle scuole e agli amanti dell’enoturismo.

Un’idea che sconfina nella valorizzazione turistica del territorio del sassarese, noto per la produzione di eccellenti vini, che mette in mostra il suo affascinante paesaggio, tra i ricchi vigneti che lo circondano.

L’evento patrocinato dalla Provincia di Sassari, tenta così una sfida interessante, quella di avvicinare lo sport alla buona tavola, in un percorso didattico di educazione alle sane abitudini del vivere quotidiano, arricchito dai momenti di socialità, di cui lo sport come il mangiare, sono i principali veicoli. Ma l’ambizione degli organizzatori si spinge ben oltre, ricercando il potenziamento dell’offerta turistica, in grado di soddisfare un ampio target di visitatori, gli amanti del vino, gli appassionati di sport, e i cultori del buon cibo.

Una formula che contraddistingue un vasto progetto che abbraccia il turismo, la cultura e l’enogastronomia, e che trova conferma nelle dichiarazioni dell’Associazione Giravigna, “Pensiamo che il vino sia uno degli elementi importanti per il successo del nostro turismo, e un richiamo a livello mondiale grazie al lavoro dei produttori che, attraverso le loro attività e i loro prodotti, svolgono un ruolo fondamentale nella comunicazione e promozione del vino”.

In questo contesto entrano in scena le aziende del territorio, che propongono la degustazione di vini, nel ciclo di incontri che fanno da cornice alle tappe della maratona.

Nelle giornate del 20 e 21 settembre sono in programma i laboratori di didattica sensoriale nelle scuole, mentre dal 24 si entrerà nel vivo della manifestazione con l’apertura degli stand dei vini e dei prodotti locali, nel Parco Levatoio del paese, a partire dalle 16,30, alla quale seguirà la visita guidata alle cantine organizzata dell’Associazione culturaleSardos”.

La musica dei Prendas, suoni e voci del Mediterraneo, accompagnerà l’immersione organolettica generata dagli assaggi negli stand e nelle aziende.

La serata del 24 anticipa così la giornata sportiva del 25 settembre, che si svilupperà per le vie del paese, con partenza alle 9,30 dal piazzale della chiesa di Santa Croce, lungo la strada statale 127, e le strade sterrate che costeggiano i vigneti del territorio sino alla chiesa di San Giorgio.

Due le gare in programma, la prima competitiva di 21,097 Km, omologata nazionale, e inserita nel calendario della Federazione italiana di atletica leggera (FIDAL); la seconda non competitiva di 7 Km, aperta a tutti.

Per la partecipazione alla maratona competitiva è previsto un costo di iscrizione di 15 euro, mentre per la gara non competitiva il costo è di 5 euro.

Nello stesso giorno, subito dopo la partenza degli atleti, proseguirà il viaggio alla scoperta del territorio attraverso le degustazioni dei vini dei produttori di Usini, negli stand allestiti all’interno del Parco Levatoio, mentre lungo il percorso della maratona, verrà allestito un gazebo goliardico ed è prevista la partecipazione di figuranti in abiti carnevaleschi.

Info:

Per iscrizione mezza maratona e gara non competitiva Associazione “Currichisimagna”. Responsabile: Luca Sanna – tel. 3299139912.

Per prenotazione visite guidate in cantina Associazione “Giravigna”.

Responsabile: Antonella Usai – tel. 3356469576.