Donne in vigna

Tenuta Cavalier Pepe: I successi raccolti da Milena Pepe e l’inizio della vendemmia

19/09/2011

   Milena Pepe in cantina. foto Donne in Vigna Kiwi design

 

È stata la stagione delle sorprese per Milena Pepe e la Tenuta di famiglia.

L’azienda è attiva oggi su molti fronti, oltre alla produzione con 40 ettari di vigneto e 10 di oliveto, è stato completato il progetto di accoglienza in cantina a 360°, la cantina “assolutamente da visitare”, è  oggi tra le più grandi in Campania.

Il lavoro di quasi sette anni comincia finalmente ad “entrare in produzione”. Il successo del primo passito aziendale da Fiano, “Chicco d’oro” ha incontrato un immediato riscontro di pubblico e di addetti al settore. Il gran lavoro è stato poi premiato con l’attribuzione della Corona Vini Buoni d’Italia per il Taurasi docg 2006 Opera Mia e con numerosi riconoscimenti per i vini, giudizi positivi della critica nazionale più prestigiosa per il Fiano, Refiano Docg 2010 e, di nuovo, per il Taurasi, Opera Mia Docg 2006.

Oggi è possibile visitare, su prenotazione la cantina quotidianamente ed usufruire dei pacchetti “week end in vendemmia” o soggiorni in ospitalità rurale durante il resto dell’anno (leggere programma allegato in pdf).

Sul fronte della formazione, Milena Pepe è stata recentemente selezionata dall’Università di Salerno,Facoltà di Economia, per partecipare ad un ambizioso progetto denominato “Wine Business”, dove in vari appuntamenti, anche con altri produttori, racconterà la propria “case history”, un caso davvero unico nel panorama della viticoltura in Campania. Inoltre a metà ottobre, la vigneronne belga – irpina è stata scelta per relazionare ad un importante congresso medico, in merito alle proprietà ed effetti favorevoli del vino per la salute.

 

In generale, commenta Milena Pepe, << l’annata 2011 ha visto un inverno freddo, una primavera davvero piovosa con anticipo del germogliamento. L’estate, inizialmente piovosa, si è poi rivelata caldissima, producendo un aumento notevole dello zucchero presente negli acini. Le uve a bacca bianca raggiungeranno infatti, la maturazione con circa due settimane d’anticipo, mentre per quelle a bacca rossa, attenderemo ancora per almeno un mese, al fine di ottenere la giusta maturazione fenolica. I tempi di vendemmia previsti ad oggi: Merlot e Sangiovese parte dei due Aglianico in blend: seconda decade di Settembre, lo stesso dicasi per la Falanghina e la Coda di Volpe, per Fiano e Greco bisognerà attendere la prima decade di Ottobre e per l’Aglianico si partirà dalla terza decade di Ottobre in avanti, a seconda delle condizioni climatiche.

Rispetto alle quantità prodotte, si prevede un calo di circa il 20-30% rispetto alle rese ordinarie, dunque una diminuzione di polpa e succo, a favore di vini più concentrati, di buona struttura e di grado alcolico leggermente più elevato, senza che ciò danneggi assolutamente le caratteristiche di freschezza e bevibilità dei nostri vini. Per l’ultimo nato, il passito, attenderemo con le uve in pianta per almeno un mese, per poi passare al naturale appassimento su graticci che favorirà la concentrazione degli aromi, senza, tuttavia, mai perder di vista la freschezza di beva fondamentale per questa tipologia di vino. Ogni anno una novità, step by step, senza precorrere i tempi. Per il 2012 è in cantiere la produzione di uno spumante da Fiano, metodo Charmat lungo. Si tratta di uve della Tenuta, vinificate ad hoc per questo scopo: ottenere un prodotto diverso dagli altri, con buona pienezza e lunghezza al palato, completate dall’aromaticità ed eleganza varietale del vitigno >>.

Tenuta Cavalier Pepe

Via Santa Vara
83050 Sant'Angelo all'Esca(AV)
Tel: 39 + 082773766
Fax: 39 +082778163
Cell: 39+3493172480 

www.tenutacavalierpepe.it

                                                                                                

La vendemmia è partita da pochi giorni, in Irpinia si tratta di una stagione lunga che parte da Settembre per arrivare quest’anno ad inizio Novembre con l’Aglianico delle doc Irpinia, Campi Taurasini e Taurasi docg.