Itinerari e turismo enogastronomico

LUSSO E GUSTO SUL GARDA

di Leonardo Felician

02/10/2011

Bisogna guadagnarselo con 8 chilometri di strada arrampicata e tortuosa sopra Gargnano, sul lato bresciano del lago di Garda, ma il Lefay Resort è veramente una scoperta che non si vede dalla strada. Il grande cancello inferriato si apre solo per gli ospiti prenotati, e da lì la macchina serpeggia in salita tra gli ulivi ancora un bel po’ prima di arrivare alla meta.

Ne vale la pena: abbandonate le chiavi della macchina, che viene parcheggiata al coperto dal personale, si entra in un’ampia zona reception, che fa anche da salotto, con pianobar, sala caminetto, e grandi vetrate panoramiche sul lago. C’è anche un’ampia terrazza-bar esterna, per ammirare il tramonto sul lago gustando un cocktail o un soft drink. Al piano superiore si trova il luminosissimo ristorante “La Grande Limonaia”, ma il vero cuore del resort è al piano sotto il ricevimento, dove un analogo spazio funge da reception della Spa. Da qui si passa per raggiungere con i corridoi sotterranei in lieve pendenza i corpi separati dove si trovano le 90 suite, alcune al piano terra con uscita sul verde, altre al primo piano con una discreta terrazza privata. Non ci sono infatti camere, ma tutte grandi suite, da 49 metri quadrati in su, tra cui 4 exclusive e 4 family suite.

Sotto la direzione di Alcide Leali jr., il Lefay Resort ha scelto di differenziarsi dalla interminabile serie di alberghi fronte lago: qui si viene per ritirarsi in mezzo alla natura, nel silenzio e nel verde, per godersi le grandi piscine interna ed esterna e beninteso la Spa, centro nevralgico dell’attività del resort. L’intimità delle suite, la discrezione e la gentilezza del personale e la grande espoerienza gastronomica fanno il resto: turisti italiani e stranieri sono spetto repeaters, magari per un fine settimana o per celebrare un anniversario particolare.

I due ristoranti del resort sono diretti dallo chef Maurizio Bufi, aiutato da Antonio Gadaletta. Il cibo del corpo può diventare cibo per l’anima: partendo da questo presupposto, la tavola diventa parte integrante del percorso benessere, con una rivisitazione in chiave creativa dei piatti della tradizione: è un modo innovativo di rapportarsi con il cibo elaborato con particolare attenzione alla valorizzazione della dieta mediterranea, gustosa e leggera, per offrire autentici sapori italiani e del territorio gardesano.

 

Lefay Resort & SPA

Lago di Garda

Via Feltrinelli 118

25084 Gargnano (BS)

Tel. +39 0365 241800

Fax +39 0365 241899

www.lefayresorts.com

info@lefayresorts.com

 

  • panorama
  • panorama
  • stanza
  • stanza matrimoniale