Notizie e Recensioni

3 BICCHIERI E 5 GRAPPOLI AL VINTAGE EXTRA BRUT 2005 - Tenute La Montina

05/10/2011

La Montina Franciacorta Vintage 2005 Riserva ExtrBrut

Seconda Riserva e secondi 3 bicchieri : il Franciacorta DOCG Vintage 2005 Riserva Extra Brut delle Tenute La Montina di Monticelli Brusati ha fatto il bis si è infatti aggiudicato anche quest’anno i 3 bicchieri della Guida del Gambero Rosso e i 5 grappoli di quella dell’AIS. Riconoscimenti che premiano uno dei Franciacorta di punta della gamma aziendale, frutto dell’impegno ultraventennale, sia in vigna che in cantina., dell’azienda della famiglia Bozza.

Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di questi riconoscimenti perché riteniamo che le Riserve vadano create in occasioni veramente rare, quando i vigneti, l’esperienza e le scelte lo consentono - commenta Michele Bozza, direttore commerciale e marketing dell’azienda – Per il Vintage abbiamo selezionato le particelle di vigneto e le migliori uve, abbiamo individuato i legni con le tostature più equilibrate. Quasi maniacalmente, dopo la fermentazione in bottiglia, lo abbiamo degustato per avere la conferma ogni volta dell’eccellenza della vendemmia. Utilizziamo solo le prime spremiture delle uve (45% Pinot nero e 55% Chardonnay), ottenute dalla pigiatura soffice delle uve realizzata con il torchio verticale Marmonier (costruito in Franciacorta grazie al supporto d’artigiani amici della cantina, ad oggi uno dei rarissimi presenti in Italia e uno dei due disponibili in Franciacorta), quindi con rese non superiori al 35%, a garanzia di una totale pulizia in fase di pigiatura e del mantenimento di acidità più elevate. Come noto, la pressatura soffice permette infatti all’acino d’uva di mantenere intatte tutte le proprie qualità organolettiche, che andrebbero in buona parte perse con una pressatura violenta e traumatica. Il Vintage matura poi lentamente in bottiglia per almeno 60 mesi sui lieviti.”

Elegante e avvolgente al naso, complesso al palato, ampio e di grande personalità, il Vintage 2005 è la Riserva che si accompagna perfettamente a piatti dai gusti importanti, sia di pesce che di carne.

Franciacorta Vintage 2005 Riserva Extra Brut - scheda tecnica.

SISTEMA D’ALLEVAMENTO: Guyot
RESA PER ETTARO: 90 Q.li/Ha
UVAGGIO: Pinot Nero 45% e Chardonnay 55%
AFFINAMENTO: in bottiglia per almeno di 60 mesi sui lieviti
RESIDUO ZUCCHERINO: 3 gr/L
IN DEGUSTAZIONE NEI FORMATI: Classica 0,75 L


Quando – in occasioni veramente rare – i vigneti, l’esperienza e le scelte lo consentono, nasce una Riserva. Si selezionano cioè le particelle di vigneto, le migliori uve, le pigiature soffici ed i legni con le tostature più equilibrate.
Quasi maniacalmente, dopo la fermentazione in bottiglia, il Vintage è periodicamente degustato per confermare ogni volta l’eccellenza della vendemmia e le sue massime espressioni.
Questo Vintage dal lungo affinamento sui lieviti trova infine il proprio compimento nella versione Extra Brut, la più naturale, maschile e classica del Franciacorta.
Elegante e avvolgente al naso, complesso al palato, ampio e di grande personalità, è la Riserva che si abbina perfettamente a piatti dai gusti importanti.

 

www.lamontina.it

 

  • Tenute La Montina - Villa Baiana
  • Tenute La Montina
  • Tenute La Montina_torchio Marmonier
  • Tenute La Montina_foto aerea
  • Tenute La Montina Wine Shop
  • Tenute La Montina - Catasta
  • Tenute La Montina_Barricaia
  • Tenute La Montina - Villa Baiana Giardino Esterno