Itinerari e turismo enogastronomico

STARNBERG: Il lago della principessa Sissi

di Leonardo Felician

18/10/2011

L’albergo Golfhotel Kaiserin Sissi (foto tratta dal sito dell’albergo)

La Regione dei 5 Laghi, in tedesco Fuenf-Seen-Land, è un ameno comprensorio turistico a pochi chilometri a sud di Monaco di Baviera. Amatissimo dagli abitanti di Monaco, è conosciuto e frequentato anche dai turisti italiani. La destinazione più nota è il lago di Starnberg, una ventina di chilometri a sud di Monaco, ben collegato anche dalla S-bahn. E’ contornato di colline e di boschi con tranquilli paesi di villeggiatura e splendide ville nascoste nel verde e affacciate sul lago. D’estate si fa il bagno e si naviga a vela lungo le sue acque tranquille; anche fuori stagione si va in bicicletta in mezzo al verde lungo ben tenute piste ciclabili oppure si naviga con il servizio regolare di navigazione in battello.

Feldafing è una delle località della costa occidentale del lago, a pochi chilometri da Starnberg. In mezzo a due ettari e mezzo di boschi e prati si trova un vecchio albergo che nel 1860 si chiamava Locanda Svizzera, Schweizer Gasthaus, ma che ha cambiato nome per una ragione molto speciale: l’edificio dell’hotel e l’intero paese sono intrisi di ricordi dell’Imperatrice Elisabetta, che si congiungono anche a quelli dell’eccentrico cugino, re Ludwig II di Baviera che lungo questo stesso lago ha lasciato impronte durature ed è morto a Berg proprio sulla sponda opposta.

Moglie dell’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, la principessa Elisabeth meglio nota come Sissi dal 1870 al 1894 veniva ogni anno da Vienna in Baviera a trovare i genitori bavaresi che abitavano in un modesto castello vicino a Feldafing, oggi adibito a museo. In quell’occasione prendeva alloggio proprio in questo albergo, che dopo la sua tragica morte, avvenuta a Ginevra per mano di un attentatore anarchico a fine ‘800, ha preso in suo onore il nome di. Hotel Kaiserin Sissi, mutato poi in Golfhotel Kaiserin Sissi dopo la costruzione di un antesignano campo da golf nel lontano 1926. L’albergo oggi si presenta con un corpo centrale dalle ampie terrazze, con un’ala staccata a est dell’albergo, una casa che fa da dépendance, con una storia curiosa: poiché l’imperatrice giungeva a Feldafing con poco preavviso, l’intero albergo veniva requisito per il suo seguito e gli ospiti in casa al momento venivano trasferiti nelle camere della dépendance.

Completamente rimodernato nel 2002, l’albergo ha conservato intatto lo stile e il gusto dell’epoca, con pavimenti in legno, spatolato alle pareti, mobili d’epoca nella suite di Sissi e in alcuni spazi comuni, arredamento elegante, veranda con portanti in ferro battuto del 1870, antiche stalle con finiture originali trasformate in centro fitness, rimessa delle carrozze divenuta garage coperto. Le camere sono 62 più tre suite. La ristorazione è accurata e al piano terra oltre alla sala del ristorante c’è una grande stube bavarese tappezzata in legno per bere una birra o mangiare qualcosa in allegra compagnia. Al mattino per la prima colazione si sceglie da un ampio buffet bavarese.

 

Golfhotel Kaiserin Elisabeth 
Tutzinger Strasse 2
Feldafing
Tel 0049 8157 93090

Email: info@kaiserin-elisabeth.de

Sito www.kaiserin-elisabeth.de

 

  • particolare dell’albergo
  • Il lago STARNBERG (foto tratta dal sito dell’albergo)
  • particolare dell albergo