Notizie e Recensioni

“Il pranzo in famiglia. Cucinare a casa con Ferran Adrià”, un libro di ricette per tutti

di Maria Luisa Angioni

19/10/2011

 

E’ uscito il 13 ottobre per Phaidon Press “Il pranzo in famiglia. Cucinare a casa con Ferran Adrià”, il nuovo libro dello chef spagnolo Ferran Adrià.

Il primo libro di ricette per la cucina di tutti i giorni dello chef più influente al mondo: 31 menù e 93 ricette raccontate in 359 pagine e illustrate da 1550 fotografie che spiegano passo dopo passo come preparare gli stessi piatti semplici e gustosi che lo chef e lo staff del ristorante elBulli mangiavano la sera prima di iniziare il lavoro con i clienti. Questo momento di convivialità era talmente importante per Adrià da pianificare le ricette di tutta la stagione che dovevano essere semplici, gustose, internazionali e anche di facile realizzazione ed economiche - con un costo di circa 3 euro a pasto - per tutelare l'economia del ristorante.

Chiuse definitivamente a fine luglio le porte del celebre ristorante che lo ha reso famoso grazie alle sue ardite tecniche culinarie - riaprirà nel 2014 come fondazione culturale- il geniale Adrià ha deciso di rimettersi ai fornelli per condividere il suo sapere culinario con il grande pubblico.

Menù veloci ed economici con i grandi classici della cucina di tutti i giorni: dalla salsa guacamole al pollo arrosto alla torta al cioccolato, da realizzare rapidamente con attenzione alla qualità e all’economicità degli ingredienti. E le dosi non sono solo per 2 o 6 persone, ma anche per 20 e 75 coperti, proprio come avviene in un ristorante, in modo da permettere a tutti di poter organizzare un mega-pranzo per occasioni particolari o momenti di festa.

Inoltre la lista della spesa per la preparazione del menù e le indicazioni su cosa avere sempre nella dispensa di casa aiuteranno anche i più inesperti a organizzare la cucina risparmiando tempo e denaro, proponendo ogni giorno ricette nuove, sane e gustose.

TITOLO: Il pranzo in famiglia. Cucinare a casa con Ferran Adrià

 AUTORE: Ferran Adrià

 EDITORE: Phaidon Press

 FORMATO: pagine 359 con 1550 illustrazioni - formato cm 21,4 x 29